Pontassieve, oggi “La conferenza sul clima a casa dei petrolieri. Problemi e prospettive della Cop 28 di Dubai” nella Sala consiliare del comune pontassievese

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“La conferenza sul clima a casa dei petrolieri. Problemi e prospettive della Cop 28 di Dubai”, questo il titolo dell’incontro che si terrà Venerdì 19 gennaio, dalle ore 17.00 nella Sala consiliare del Comune di Pontassieve.

L’incontro costituisce un’importante momento di riflessione su tematiche di interesse collettivo: la lotta ai cambiamenti climatici, la transizione energetica e gli sforzi che la cooperazione internazionale deve fare in questa direzione.

Relatore sarà Jacopo Bencini, Assessore al Comune di Pontassieve e Advisor sulle Politiche Europee e Multilaterali di Italian Climate Network (ICN), organizzazione che ha rappresentato come capo delegazione proprio in occasione della Cop 28. Introdurrà Carlo Boni, vicesindaco del Comune di Pontassieve con delega all’ambiente.

La 28esima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, svoltasi negli Emirati Arabi, dal 30 novembre al 13 dicembre, è stata significativa. La transizione energetica verso fonti più sostenibili è una grande sfida e non può prescindere da un dialogo costruttivo con i paesi produttori di combustibili fossili. Un momento storico nel quale la comunità internazionale è riuscita a ottenere anche da alcuni tra i principali paesi produttori ed esportatori di petrolio l’accordo per una “transizione dai combustibili fossili” entro il 2050.

Organizzatore dell’incontro è Libera Università Valdisieve e Valdarno, in collaborazione con Comune di Pontassieve e Unicoop Firenze.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook