Pontassieve, “Facciamo (che parliamo di) sesso!”: da oggi ciclo di incontri sulla sessualità a cura della Consulta dei Giovani

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Partono oggi – mercoledì 29 novembre – gli incontri del progetto Facciamo (che parliamo di) sesso! organizzati dalla Consulta dei Giovani di Pontassieve che avranno come interlocutori d’eccezione lo staff del dr. Daniel Giunti, professionista quotidianamente impegnato per la promozione dell’educazione e del benessere sessuale tra i giovani e che, tramite il proprio canale instagram, ha raggiunto quasi mezzo milione di follower. Un gruppo di lavoro che racchiude esperti e accademici e si rivolge al grande pubblico parlando di sessualità e relazioni, unendo il rigore scientifico ad uno stile attuale, semplice e accessibile a tutti. Sul nostro territorio, in particolare, gli incontri saranno condotti da Antonio Muscas, psicoterapeuta e sessuologo e Francesco Fantacci, psicologo e sessuologo

Parlare e informare i giovani con il giusto mix di rigore e semplicità è lo scopo di questo ciclo d’incontri, nato da una specifica volontà e necessità dei ragazzi della Consulta, per poter creare un percorso di scambio e conoscenze che si rivolga direttamente ai giovani. Gli incontri saranno anche indirizzati all’apertura di spazi di dialogo per chiarire dubbi e far emergere problematiche in uno scambio il più possibile libero e aperto.

 

“Un progetto a cui teniamo particolarmente – spiega Giulia Borgheresi assessore alle politiche giovanili del Comune di Pontassieve – perché affronta un tema considerato spesso un tabù, ma che è parte della quotidianità e riguarda tutti. Per far questo abbiamo scelto di avvalerci di professionisti che da anni si impegnano nella divulgazione di queste tematiche e che hanno scelto proprio di parlare ai giovani, utilizzando metodi e linguaggi propri. Educazione e confronto – conclude – sono un tassello fondamentale per costruire una società più consapevole e lavorare concretamente nell’ottica della prevenzione anche delle violenze. Ringrazio le realtà associative per la disponibilità ad ospitare il progetto”.

 

Saranno 7 incontri che abbracceranno temi diversi e che si svolgeranno in luoghi diversi del territorio tutti con inizio alle 21,15. Calendario completo

 

Mercoledì 29/11: Disforia di genere e concetto di genere – Spazio Il Gabbio, Via Tanzini, 23 (Pontassieve).

Mercoledì 13/12: Scambismo, poliamore e relazioni aperte – Polisportiva Curiel, Piazza della Libertà, 2/A (Pontassieve).

Mercoledì 10/01: Tema del Consenso – Auditorium Lisetta Pratesi Croce Azzurra, Via di Rosano 18 (Pontassieve).

Mercoledì 17/01: Educazione sessuale a scuola e non: metodi e modelli pedagogici per l’integrazione dell’educazione sessuale nella nostra società. Biblioteca comunale di Pontassieve, Via Tanzini 23 (Pontassieve).

Sabato 03/02 (riservato agli studenti in orario scolastico): (incontro 1) Pornografia e idealizzazione del sesso. Il sesso come tabù + (incontro 2) rapporti dolorosi e patologie annesse. Istituto Statale Superiore Ernesto Balducci, Via Aretina, 78a (Pontassieve).

Mercoledì 7/02: Parafilie e comportamenti “devianti” o non convenzionali. Polisportiva Sieci, Via dei Mandorli, 2 (Sieci).

Mercoledì 21/02: Metodi di contraccezione trattati nello specifico. Sala del consiglio comunale. Via Tanzini, 30 (Pontassieve).

Share.

Scritto da

Leave A Reply

Facebook