“I CARE, La Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di Don Milani”. È questo il tema della 24esima Festa della Toscana, il cui momento centrale sarà la seduta solenne, prevista alle 10 presso il Teatro della Compagnia di Firenze.
Oltre al presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo e al presidente della Regione Eugenio Giani, interverranno come relatrici la presidente emerita della Corte costituzionale, Silvana Sciarra, l’onorevole Rosy Bindi, presidente del Comitato delle celebrazioni per il centenario di don Milani.
L’evento si aprirà con i saluti dell’Imam della città di Firenze, Izzedin Elzir, del Rabbino Capo della comunità ebraica di Firenze, Gad Fernando Piperno, e dell’Arcivescovo Metropolita di Firenze Cardinale Giuseppe Betori.
Al termine della seduta seguirà il Corteo dei Gonfaloni che raggiungerà l’Arengario in Palazzo Vecchio. Presenti anche i gonfaloni dei numerosi Comuni che hanno aderito.
Di seguito il programma completo delle celebrazioni:
Seduta solenne del Consiglio regionale alla presenza dei Sindaci toscani
introduzione
Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana
saluti
Izzedin Elzir, Imam della città di Firenze
Gad Fernando Piperno, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Firenze
Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo Metropolita di Firenze
interventi
Rosy Bindi, Presidente del Comitato per le celebrazioni dei 100 anni della nascita di Don Milani
Silvana Sciarra, Presidente della Corte Costituzionale
conclusioni
Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana
A seguire corteo storico verso Piazza della Signoria
Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul sito istituzionale, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Consiglio Regionale
1 dicembre, ore 11, Sala Gonfalone, Palazzo del Pegaso
con
Luigi D’Elia
regia
Fabrizio Saccomanno
produzione
INTI di Luigi D’Elia
distribuzione
INTI e INFINITO
Con la collaborazione della Fondazione Don Lorenzo Milani e del festival Montagne Racconta (Treville, Montagne – TN)
Premio della Critica al Palio Ermo Colle 2023
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12
Teatro Aurora 331 436 3218
13 dicembre, ore 10, Teatro Aurora, via San Bartolo in Tuto, 1, Scandicci (FI)
Spettacolo rivolto alle scuole
