Reggello, a partire da domani le iniziative per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne: i dettagli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il Comune di Reggello si impegna attivamente nella sensibilizzazione e nella prevenzione di questa importante tematica attraverso una serie di iniziative:

Inaugurazione di una Panchina Rossa a Piazza Manin a Leccio
Venerdì 24 novembre alle ore 10:30, la comunità si ritroverà in piazza Manin a Leccio per l’inaugurazione di una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere. All’evento parteciperanno le bambine e i bambini della Scuola Primaria di Leccio, insieme all’associazione Vivi Leccio.

Incontro “Non è amore è violenza” alla scuola “Guerri” di Reggello
Sabato 25 novembre, alle ore 11, presso la scuola “Guerri” di Reggello, si terrà l’incontro “Non è amore è violenza”. L’evento, organizzato in collaborazione con Artemisia Centro Antiviolenza, coinvolgerà le classi terze della scuola. Gli argomenti trattati includeranno la discussione sui stereotipi di genere legati alla violenza, i diversi tipi di violenza e gli effetti devastanti che essa può avere. Saranno presenti la Dott.ssa Eleonora Bartoli e la Dott.ssa Alessia Lastrucci del Centro Artemisia.
L’iniziativa fa parte delle attività di Educazione Civica condotte dall’Istituto Comprensivo di Reggello e dai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Guerri”.

“4 libri, 10 donne in 100 anni” alla Biblioteca Comunale di Reggello
L’impegno del Comune di Reggello per contrastare la violenza di genere si è manifestato anche nell’appuntamento dello scorso sabato alla Biblioteca Comunale, intitolato “4 libri, 10 donne in 100 anni”. Adriana Bottacci ha guidato il pubblico in un viaggio attraverso la lettura di brani tratti dai suoi romanzi, con l’intervento di Lorenza Pagin, Segretaria Territoriale FNP-CISL FI-PO.
Tutte queste iniziative sono state volute e promosse dall’Assessorato alle Politiche di Genere del Comune di Reggello, testimoniando l’importanza attribuita dalla comunità locale alla sensibilizzazione e alla prevenzione della violenza contro le donne.

Il Comune di Reggello invita la cittadinanza a partecipare attivamente a queste iniziative, affinché tutti insieme possiamo contribuire a creare una società libera da violenza e discriminazioni di genere.

“Ciò che accade ogni giorno ci mostra quanto sia ancora lunga la strada da percorrere affinché si possa raggiungere nel nostro Paese la piena parità di genere. Partire dall’informare ed educare i nostri ragazzi e le nostre ragazze nelle scuole è il primo, ma forse il più importante, passo da compiere” dichiara Adele Bartolini, Assessora alle Politiche di Genere.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook