Sciopero generale. Reggello, Filcams Cgil Firenze: “Tentativo di precettazione nei confronti delle lavoratrici del servizio mensa”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Denuncia da parte di Filcams Cgil Firenze su un tentativo di precettazione in occasione dello sciopero generale nazionale di oggi indetto da Cgil e Uil: coinvolte le lavoratrici del servizio di mensa scolastica. Di seguito la nota integrale del sindacato:

Tentativo di precettazione delle lavoratrici dell’appalto di ristorazione scolastica: succede nel Comune di Reggello da parte della società cooperativa Camst. La vicenda: a fronte di un appalto affidato in concessione, nel quale la società sostiene che il Comune abbia previsto nel bando l’obbligo di garanzia del servizio anche in caso di sciopero, Camst si è spinta, in maniera del tutto illegittima, a obbligare quasi la totalità delle lavoratrici a prestare la propria attività lavorativa venerdì 17 novembre in occasione dello sciopero Cgil-Uil contro la Manovra. Non solo: non contenta, è arrivata a chiedere alle lavoratrici di comunicare entro oggi alle ore 10 chi aderirà allo sciopero e chi vorrà andare a lavoro, ledendo un diritto tutelato dalla Costituzione.

Rimaniamo sbalorditi da tale atteggiamento in un Comune solitamente attento alle problematiche di lavoratrici e lavoratori nel territorio. E rimaniamo sbalorditi anche e soprattutto dalla società Camst che, nel Comune di Firenze (anche lì ha appalti sulla ristorazione scolastica), ha già comunicato che non ci sarà il servizio mensa il giorno dello sciopero, tant’è che conseguentemente i dirigenti hanno inviato comunicazione ufficiale alle famiglie della sospensione del servizio per quel giorno, consigliando di portare pranzo a sacco oppure di prendere i propri figli alle 12.30 e riportarli alle 14.30.

Tuteleremo lavoratrici e lavoratori nelle sedi preposte.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook