Il 4 novembre la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative a Pontassieve, Pelago e Rignano sull’Arno

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il 4 novembre si festeggia la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate; di seguito alcune iniziative nel nostro territorio:

PONTASSIEVE

La mattina di sabato 4 novembre si svolgeranno le celebrazioni ufficiali della Giornata dell’Unità italiana e delle Forze armate.

La giornata inizierà con la deposizione delle corone al monumenti ai caduti nel Capoluogo: piazza Vittorio Emanuele II e Parco della Rimembranza (via Aretina)

Dopo la Santa Messa in memoria dei caduti della Grande Guerra, alle ore 9:30, nella Chiesa di San Giovanni Gualberto (via Algeri 5, Pontassieve) dalle 10,30 sarà deposta una corona al Monumento alla memoria del vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri, Salvo D’Acquisto presente all’interno del giardino di via Giuseppe Di Vittorio.

Al termine della mattinata saranno inoltre onorati con omaggi floreali i monumenti ai caduti della Grande Guerra situati nel territorio comunale: a Doccia (alla lapide sulla facciata della Chiesa di Sant’Andrea); Santa Brigida (Parco della Rimembranza); Molino del Piano (piazza Giacomo Matteotti); Acone (lapide sulla facciata della Chiesa di Santa Maria in Acone); Colognole (cippo in pietra in via Colognolese); Pagnolle (cippo in pietra in Loc. Le Fonti); San Martino a Lubaco (cippo in pietra presso il cimitero)


PELAGO

Pelago si prepara a commemorare con solennità, sabato 4 novembre 2023, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, un momento di profondo riconoscimento per i coraggiosi uomini e donne che hanno dato la propria vita in difesa della nostra Nazione.

Il programma delle commemorazioni è il seguente:

Ore 15:30: Deposizione della Corona di alloro in Piazza Verdi, San Francesco

Ore 15:45: Deposizione della Corona di alloro presso la Caserma dei Carabinieri di Pelago, via il Bagno 2

Ore 16:00: Santa Messa in memoria dei caduti presso la Cappella dei Caduti, Pelago, via G. Santandrea

Ore 17:00:  Mostra di Marco Meini, Collezionista, dal titolo “I caduti di Pelago e i caduti della Grande Guerra”, presso il Castello di Pelago.

In memoria dei combattenti, reduci e caduti di tutte le Guerre, questi momenti offriranno un’occasione di riflessione e commemorazione, unendo la comunità di Pelago nell’onorare chi ha sacrificato la vita per il nostro Paese.

È gradita la partecipazione della cittadinanza.

RIGNANO SULL’ARNO

Il 4 novembre ricorre l’anniversario della firma dell’Armistizio, che sancì la fine della Prima Guerra Mondiale.

In questa giornata vogliamo ricordare chi ha sacrificato la propria vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.

Deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti della Libertà.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Carabinieri sezione di Rignano Sull’Arno.

Si invitano i cittadini ad esporre il tricolore.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook