Fiesole, Gallego (Cdx Fiesole): “Segnalati rifiuti di eternit sul territorio comunale: il Comune si impegni per la bonifica intensificando i controlli”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Negli ultimi giorni sono arrivate diverse segnalazioni riguardo ad una discarica di eternit sul territorio comunale di Fiesole, sollevando gravi preoccupazioni per la salute pubblica e l’ambiente.

Mi sono recata personalmente sul posto per verificare quanto segnalatomi. Effettivamente ci sono alcuni rifiuti di eternit e, anche se in quantità moderata, ricordo che l’eternit è noto per contenere amianto è questo lo rendo un materiale altamente pericoloso e nocivo per la salute umana. La sua presenza rappresenta una minaccia diretta non solo per i residenti locali, ma anche per l’intera comunità.

In questi giorni ho protocollato – prosegue il consigliere del gruppo di Centrodestra a Fiesole, Alessandra Gallego – un’interrogazione che tratta proprio il problema dell’abbandono dei rifiuti, a quelle risponderà il Sindaco o l’assessore competente nella prossima seduta del Consiglio comunale di oggi. Nell’attesa però della risposta, ho inviato una mail ad Alia e al Comune di Fiesole per sollecitare la rimozione dei detriti e la bonifica dell’area.

Il fenomeno inquietante dell’abbandono dei rifiuti sta proliferando in diverse zone del comune e sarebbe opportuno intensificare i controlli sul territorio per prevenire e contrastare l’abbandono dei rifiuti in diverse zone di Fiesole, come anche attuare un’azione coordinata tra le autorità locali, Alia e la comunità di Fiesole nell’affrontare l’emergenza ambientale. È chiaro che anche la promozione di una maggiore consapevolezza tra i cittadini riguardo alle corrette pratiche di smaltimento dei rifiuti e la sensibilizzazione sull’importanza di preservare il territorio e la qualità della vita dei residenti, sia di vitale importanza.

È mia intenzione convocare a breve una seduta della Commissione Garanzia e Controllo, della quale sono Presidente, chiamando in audizione i rappresentati di Alia, non solo per il problema dell’abbandono dei rifiuti, ma anche per tutte le problematiche e le perplessità che l’attuale servizio della raccolta rifiuti sta generando sul territorio. I nostri cittadini richiedono delle risposte e hanno diritto ad avere chiarezza su un argomento così importante per la nostra comunità”, conclude il consigliere del gruppo di Centrodestra a Fiesole, Alessandra Gallego.

Share.

Scritto da

Leave A Reply

Facebook