Il Consorzio di Bonifica Medio 3 Valdarno ha, in questi giorni, ultimato un intervento all’alveo del fosso di Rimaggio, nel centro dell’abitato di Molino del Piano, in coincidenza del ponticino carrabile di via Fratelli Carli.
Un intervento concordato con l’amministrazione comunale visto l’accumulo, nel corso degli anni, di sedimenti e materiali che avevano ridotto la sezione d’alveo. L’avvenuta rimozione ha permesso di migliorare la portata del fosso ed il deflusso delle acque, necessari anche per la modesta luce libera presente sotto il ponte.
“Si è trattato di un modesto, ma importante lavoro di quella che noi chiamiamo la ‘manutenzione incidentale’, ovvero finalizzata alla risoluzione di piccole criticità localizzate che di volta in volta si presentano su tutto il territorio – spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino – da sottolineare in questo caso la difficoltà di eseguire l’intervento in un contesto confinato tra viabilità pedonale, viabilità stradale e case e per questo un ringraziamento va al Comune di Pontassieve che avendo compreso l’importanza di simili interventi di prevenzione idraulica si è prodigato per farci avere la necessaria ordinanza in tempi celeri”.
Nel prossimo inverno – aggiunge poi l’assessore ai lavori pubblici Filippo Pratesi – sul Rimaggio, così come su tanti altri corsi d’acqua del comprensorio, sono previsti nuovi lavori di diradamento selettivo sulle alberature finalizzati ad alleggerire e rendere più sicura gli argini alberati dei nostri fiumi. Tuti interventi preventivi di manutenzione per tenere alti gli standard di sicurezza.