Figline Valdarno, 50ª edizione del Palio di San Rocco nell’ambito delle iniziative per la Festa del Perdono: tutti gli eventi in programma

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Tutto pronto per la sfida tra le quattro Porte, che si contenderanno il drappo dipinto da Silvestri. Tanti gli appuntamenti, tra novità e tradizione, inclusi i 30 anni del gemellaggio con Pfungstadt
Edizione numero 50 per il Palio di San Rocco che festeggia con un ricco programma, tra tradizione e novità, organizzato dalla Pro loco Marsilio Ficino con il contributo del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Tra queste spiccano gli “spettacoli speciali” dedicati al mezzo secolo del Palio, dai fuochi d’artificio a cura della pirotecnica Soldi (martedì 5 settembre alle 23.30) all’esibizione degli Sbandieratori (lunedì 4 settembre ore 21,15), a cui seguirà la premiazione delle figure storiche del Palio (volontari, organizzatori e personaggi di spicco), senza dimenticare i volontari venuti a mancare nei 50 anni di Palio, ai quali sarà dedicata la messa del Perdono promossa dalla Compagnia delle contrade figlinesi (Chiesa di San Francesco, domenica 3 settembre ore 11). Sempre la Compagnia delle contrade figlinesi, inoltre, proporrà la Cena del Perdono, con tanto di spettacolo di intrattenimento, per gli ospiti di Casa Martelli, all’interno della struttura residenziale (lunedì 4 settembre). Spazio anche ai momenti “disco”, grazie al Dj set in collaborazione con Mulino Strix (lunedì 4 ore 22,30), e all’approfondimento del-la storia del territorio, grazie alla visita guidata di Daniela Matteini, che accompagnerà i presenti alla scoperta del centro storico, della tradizione del Palio e, soprattutto, di Villa Casagrande, dove la visita si concluderà con un aperitivo offerto dalla dimora storica (sabato 2 ore 10,45; prenotazione obbligatoria al numero 3891696703). Inoltre, le Feste del Perdono di Figline saranno l’occasione per celebrare un altro importante anniversario: il trentennale del patto di gemellaggio con la cittadina tedesca di Pfungstadt che, dopo la “preview” dello scorso giugno in occasione della partecipazione del Comune alla maxi fiera Hessentag, nel land dell’Assia, verrà rinnovato presso l’Arena del Teatro comunale di Figline, alla presenza dell’Amministrazione comunale di Figline e Incisa, del sindaco Patrick Koch, del presidente del Consiglio comunale Oliver Edelmann e di una ricca delegazione proveniente dalla Germania (sabato 2 ore 18). Durante la cerimonia si esibiranno sia i fisarmonicisti di Pfungstadt che la scuola di musica Schumann.

Attesissime come sempre, naturalmente, la processione delle quattro contrade figlinesi e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri, che daranno ufficialmente il via alla manifestazione venerdì 1° settembre alle 21. Seguirà il fashion show “Figline va di moda”, entrato ormai a pieno titolo nel programma del Perdono, che sarà intervallato da esibizioni di canto e ballo, che è organizzato in collaborazione con il Centro commerciale Naturale “Il Granaio” e che vede in passerella gli outfit proposti (e in vendita) presso i negozi del centro storico che ne fanno parte. Conduce Mirko Bonatti, che presenterà anche le altre serate del Palio. Ospite d’onore: Matteo Becucci, cantautore italiano diventato famoso grazie alla vittoria della seconda edizione di “X Factor” e attuale coach del “Tale e quale show”. Ingresso con offerta libera. Parte del ricavato sarà devoluto a Trisomia 21 (associazione che si occupa di persone con sindrome di Down o disabilità intellettiva genetica e delle loro famiglie) che sarà protagonista della serata con un’esibizione.

Bisognerà invece attendere domenica 3 settembre per entrare nel vivo della competizione tra Porta Senese, Aretina, San Francesco e Fiorentina che, dopo la rievocazione storica con i carri del 2 settembre, nei giorni successivi si sfideranno nella corsa delle bigonce, nel palio del carretto, nel tiro alla fune e nel Palio a Cavallo, per contendersi il drappo realizzato, quest’anno, dal pittore Giuseppe Silvestri, che oltre ad esser molto attivo (fin dall’età di 10 anni) in concorsi nazionali insegna Pittura e storia dell’arte al Liceo artistico di Porta Romana, a Firenze.

Nel drappo, l’autore ha scelto di dare centralità alla figura di una donna che, a metà strada tra divinità e figura mediatrice, diventa anche simbolo di motivazione, sostengo, forza e vittoria. In cima alla pittura si trovano i labari delle quattro contrade, in basso la città murata di Figline e, nella fascia rossa che la donna sostiene, è riportato il riferimento al 50° Palio. Tanti, inoltre, gli eventi sportivi collaterali, anche questi ormai tradizionali: dal podismo, con l’8^ Smile Run (3 settembre ore 8.30; iscrizioni anche prima della partenza o nei giorni precedenti, presso Cartoleria Simona in corso G. Matteotti 47; quota: 12 euro) al ciclismo, con il 15° Piccolo giro del Valdarno della ciclistica figlinese (3 settembre, ore 15) e con il 45° Giro del Valdarno a cura di GS Nuovo pedale figlinese (4 settembre, ore 12,45). Immancabile pure la tombola della Misericordia di Figline (3 settembre, ore 19). Inoltre, dal 1 al 5 settembre, il Chiostro dei Frati ospiterà la mostra fotografica “Figline e dintorni” a cura del Circolo fotografico Arno, il Cinema Salesiani la fiera di beneficenza, piazza Ficino i brigidinai piazza San Francesco lo street food e piazza della Libertà il luna park.

I biglietti per le serate di sabato 2 e martedì 5 sono acquistabili: giovedì ore 16-19, venerdì ore 10-12.30 e sabato ore 10-12.30 e 16-19 a Palazzo Pretorio e durante la festa anche all’ingresso delle tribune, in piazza Ficino (contatti: 0559125303; info@prolocofigline.it ; Fb e Ig Pro loco Figline e Palio San Rocco Figline).

“Cinquant’anni sono un tempo enorme, che comprende due generazioni intere – commenta la sindaca Mugnai -. E questa cifra tonda racconta bene il trascorrere delle stagioni ma anche l’importanza che rappresenta la trasmissione di tradizioni e valori dai più anziani ai più giovani, senza soluzione di continuità, per non disperdere quello splendido patrimonio sedimentato in anni e in secoli e che è una delle ricchezze di una collettività. In attesa di trovarci tutti in piazza insieme per goderci ogni singolo istante di quei giorni, come sempre un grande grazie va alla Pro Loco Marsilio Ficino, alle quattro Contrade cittadine, agli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e a tutte quelle persone che, nel corso di tutto l’anno, dedicano il loro tempo con passione a questa manifestazione che è un vero orgoglio per nostro territorio”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook