Reggello, Festa della Madonna di Monterno: ieri l’omaggio del comune reggellese alla Patrona della Toscana

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

In occasione della Festa della Madonna delle Grazie di Montenero, che ricade ogni 15 maggio, una delegazione del Comune e della Giunta di Reggello ha preso parte alla celebrazione eucaristica e donato il proprio stemma, realizzato in marmo dall’artista Ennio Sottili.

É consuetudine, infatti, che i municipi toscani affidino il proprio stemma alla Madonna di Montenero – eletta Patrona della Toscana nel 1947 da Papa Pio XII – quale segno di protezione e manifestazione di devozione. Ad oggi, la Galleria contiene oltre 280 stemmi municipali.

Le Parrocchie del Comune di Reggello hanno organizzato la trasferta al Santuario e oltre 60 cittadini reggellesi hanno partecipato alla messa celebrata dal Vescovo di Livorno, Simone Giusti, che durante la funzione ha ricordato i 200 anni della consacrazione del santuario.

“In questa galleria, con gli stemmi di tutti i comuni, si realizza anche visivamente il legame tra la dimensione civile e quella religiosa della nostra terra, della nostra gente” ha riferito il prelato labronico.

 

Tra le figure istituzionali presenti il Sindaco di Reggello, Piero Giunti; il consigliere regionale Cristiano Benucci e il Presidente della Toscana, Eugenio Giani.

“Per Reggello oggi è una bella giornata. Avevamo già pronto da alcuni anni lo stemma del Comune ma a causa della pandemia non ci era stato possibile portarlo al Santuario. Questa celebrazione si inserisce, inoltre, all’interno delle celebrazioni dei 250 anni dalla nascita della nostra comunità. La consegna dello stemma all’interno della Galleria del Santuario di Montenero rappresenta qualcosa che va oltre l’aspetto religioso, perché in questo luogo si mischiano gli aspetti laici dei Comuni con i valori spirituali della Patrona della Toscana, e per il Comune di Reggello assume un valore ancora più profondo vista la presenza dei monaci benedettini, dal 1792 ad oggi, aspetto che lega Vallombrosa a Montenero. Ringrazio, infine, l’Associazione Carabinieri in congedo di Reggello e il suo Presidente Fabio Ferrati, per la partecipazione a fianco del Comune in questa importante e significativa giornata” dichiara Piero Giunti, Sindaco di Reggello.

In rappresentanza della comunità religiosa reggellese era presente Don Roberto Brandi accompagnato da diversi sacerdoti delle parrocchie del comune. Alla cerimonia era presente anche l’Abate Generale dei Monaci Vallombrosani Mons. Giuseppe Casetta.

“Quella di oggi è una giornata solenne, si è percepito la regionalità dell’evento grazie alla partecipazione dei tanti sindaci, delle autorità regionali, in più c’è stata la concomitanza del ritiro dei sacerdoti della Diocesi di Livorno, il tutto legato alla festa solenne della Vergine delle Grazie del Santuario di Montenero. La rappresentanza della popolazione reggellese è stata significativa e importante per accompagnare la consegna dello stemma. Una cerimonia ricca di sentimento e di umanità” riferisce Don Roberto Brandi.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook