Pontassieve, progetto Erasmus “Science in life”: studenti provenienti da Turchia, Romania e Spagna ospiti dell’Istituto Comprensivo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Per una settimana saranno ospiti dei loro coetanei di Pontassieve tre delegazioni di giovani studenti provenienti da tre scuole di  Turchia, Romania e Spagna. Uno scambio culturale che rientra all’interno del progetto Erasmus “Science in life”, uno dei tanti progetti che l’Istituto comprensivo di Pontassieve porta avanti con scuole europee.  Al loro arrivo i ragazzi sono stati ricevuti nel palazzo comunale dal Sindaco Monica Marini e dall’assessore alle politiche scolastiche Mattia Cresci, che hanno dato loro il benvenuto, insieme ai figuranti del Corteo Storico di Pontassieve. Per l’occasione, per loro, anche una visita guidata sulla restaurata Porta Aretina (Torre dell’Orologio).

Alla base di questo progetto: la scienza e la sostenibilità ambientale. In particolare i ragazzi saranno stimolati, tramite diverse attività, a scoprire l’importanza della scienza e dalle discipline scientifiche in generale nella vita di tutti i giorni. Attenzione anche all’ambiente per aumentare la consapevolezza sul clima globale e sul contributo che ciascuno può dare per ridurre l’effetto del riscaldamento globale.

Gli studenti stranieri avranno modo, in questi giorni, di conoscere il territorio, Firenze i suoi principali musei e trascorrere del tempo e fare attività con i  ragazzi della Maltoni. In programma anche un’uscita all’istituto Giotto Ulivi e una a Vallombrosa in visita all’arboreto di Vallombrosa, che costituisce la più importante collezione italiana di piante nata a scopi scientifici e sperimentali e che ha attualmente una collezione di circa 5.000 esemplari suddivisi in oltre 700 specie arboree e arbustive.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook