Firenze: sabato prossimo torna Pompieropoli, l’evento organizzato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Con grande entusiasmo e con grande attesa per tutte le bambine e i bambini, dopo la pausa imposta dalla pandemia, torna la POMPIEROPOLI presso il distaccamento di Fi-Ovest organizzato dal Comando dei Vigili del fuoco di Firenze per sabato 13 maggio 2023 con orario 10:00 alle 18:00.

Questo evento organizzato in collaborazione l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Firenze e dal Gruppo Storico di Firenze, si svolgerà presso il distaccamento di Fi-Ovest nel quartiere 4 del Comune di Firenze, dove grazie agli ampi spazi saranno allestiti percorsi particolari dove i nostri piccoli sostenitori si potranno cimentare in un giorno da Pompiere, avranno così la possibilità di apprendere le basi della sicurezza attraverso piccole attenzioni durante lo svolgimento del ponte tibetano, la discesa su carrucola, l’imponente gonfiabile a forma di camion e molto altro ancora.
Inoltre saranno esposti gli automezzi e le attrezzature di ultima generazione usate dalle squadre USAR (Urban Search and Rescue ovvero in “ricerca e soccorso in ambiente urbano), sarà possibile osservare le attrezzature del nucleo sommozzatori, NBCR (NUCLEARE – BIOLOGICO – CHIMICO – RADIOLOGICO), il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) che garantiranno la sicurezza durante lo svolgimento delle attività.

Previsto anche la simulazione di uno scenario d’intervento per un incidente stradale.
Inoltre saranno disposti in mostra statica i mezzi e le attrezzature che hanno fatto la storia e che sono custoditi presso il museo del distaccamento dal Gruppo Storico di Firenze.
Sarà possibile accedere alla caserma dall’ingresso secondario di Via dell’Argingrosso, mentre l’ingresso principale rimarrà dedicato esclusivamente per l’uscita dei mezzi di soccorso.
ATTENZIONE: si allega il modello “Scarico responsabilita? pompieropoli 2023” in versione PDF compilabile, che deve essere compilato e consegnato all’ingresso della caserma per agevolare il flusso.

MEMORIAL SCARPELLINI
Si informa inoltre che il Comando parteciperà attivamente all’evento organizzato dl Firenze 1931 presso lo stadio Padovani in Viale dei Mille nella zona di Campo di Marte il giorno sabato 20 maggio con orario dalle 9:00 alle 18:00, in occasione del Memorial di Leonardo Scarpellini, un vigile del fuoco scomparso prematuramente, durante il quale sarà organizzato una Pompieropoli e la mostra statica dei mezzi storici la presenza delle squadre ordinarie della sede centrale per un evento benefico. ATTENZIONE: si allega il modello “Scarico responsabilita? Pompieropoli 2023” in versione PDF compilabile, che deve essere compilato e consegnato all’ingresso della caserma per agevolare il flusso.

Scarico responsabilita? pompieropoli 2023 (1)

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook