Pontassieve, Consulta dei Giovani: Pietro Rossi nominato Presidente

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Dopo l’approvazione in Giunta e il via formale alla nascita della Consulta dei Giovani di Pontassieve, il gruppo dei giovani ha nominato la sua rappresentanza e eletto Pietro Rossi come suo presidente. La consulta prende così vita e da oggi rappresenta un vero e proprio organo consultivo e propositivo che avrà il compito di promuovere la partecipazione di ragazze e ragazzi alla vita sociale del territorio. La Consulta eserciterà le proprie funzioni in sinergia con l’amministrazione favorendo una rete di collaborazione tra i giovani e le istituzioni locali.

All’inizio del mandato mi chiedevo – spiega Giulia Borgheresi Assessore alle politiche giovanili – come avvicinare i giovani al “Comune”, dopo qualche tentativo fallito e qualcuno più azzeccato, abbiamo capito che dovevamo cambiare prospettiva: il soggetto che doveva fare il primo passo era il Comune e non viceversa.

Diventa così attivo un percorso che parte da lontano: dal sondaggio Pontassieve Ascolta realizzato nel 2022 che ha coinvolto 300 ragazzi e che è proseguito con un ciclo di incontri, organizzati con LabCom, nei locali del Gabbio dove un primo gruppo di giovani ha scelto di mettersi in gioco e di collaborare per farsi portavoce di necessità e gettando le basi per la nascita della Consulta

“Abbiamo ricevuto tanti spunti interessanti – prosegue Borgheresi – e alcune conferme: in primis i ragazzi cercano spazi di aggregazione, spazi da condividere, ma anche spazi – non necessariamente fisici – in cui potersi impegnare e assumersi delle responsabilità. Chiedono che qualcuno gli dia fiducia e noi non ci siamo voluti tirare indietro. Oltre ai ragazzi, ci tengo a ringraziare l’ufficio Cred e politiche giovanili per il prezioso lavoro svolto e LABCOM per aver guidato questo progetto fin dalle sue origini.

Adesso tutti i giovani fra i 14 e i 25 anni, residenti o legati per qualsiasi interesse a Pontassieve, avranno il loro organo rappresentativo per confrontarsi, crescere e essere protagonisti nella vita della nostra città.

Per partecipare alla consulta o per aver informazioni ci si può rivolgere direttamente ai loro contatti consultagiovanilepontassieve@gmail.com e profilo instagram @consultagiovani_iponte

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook