Borgo San Lorenzo, presentato ieri il nuovo sito della Società della Salute Mugello

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Presentato ieri mattina a Borgo San Lorenzo, il nuovo sito web della Società della Salute del Mugello, sempre raggiungibile dall’indirizzo www.sdsmugello.it. Uno strumento di comunicazione innovativo, realizzato in collaborazione con i tecnici di ESTAR, pensato per rispondere al meglio alle persone che necessitano dei servizi socio-sanitari erogati dalla nostra SDS.

Marco Brintazzoli, Direttore SDS: “Il nuovo sito è completamente rispondente ai criteri di accessibilità, responsive da tutti i dispositivi, con contenuti sempre aggiornati e una grafica che lo rendono di facile fruizione e più intuitivo anche per gli utenti meno esperti di navigazione web”. E ha proseguito: “Grazie ad ESTAR per la preziosa collaborazione; realizzare il sito con loro ci ha permesso di risparmiare su commissioni esterne, inoltre è stato più semplice progettare uno strumento di comunicazione con personale interno al sistema sanitario che ne conoscesse bene organizzazione e funzionamento”.

Il nuovo portale della SDS Mugello è realizzato su piattaforma WordPress, un CMS open source che permette l’aggiornamento dinamico dei contenuti. Il template scelto è ItaliaWP2, tema per i siti della Pubblica Amministrazione, che utilizza i componenti del Prototipo per siti PA di AgID delle linee guida di design dell’Agenzia per l’Italia digitale (rilasciate dal Team per la trasformazione digitale e su Bootstrap contenuti Italia).

Un lavoro, quello sul sito, che ha richiesto una formazione del personale interno per la creazione di una redazione diffusa, così da garantire agli utenti contenuti sempre aggiornati e di facile fruizione.
Paolo Omoboni, Presidente SDS Mugello: “Già dall’home page è evidente come il nuovo sito metta al centro la persona e i suoi bisogni”. L’info-architettura, infatti è incentrata su 5 macro-sezioni: famiglie e minori, persone anziane, disabili e in situazione di disagio sociale ed economico, con una pagina dedicata agli assistenti sociali, nella quale sono disponibili nomi, sedi e numeri di cellulare da poter contattare in base al problema o al territorio di appartenenza. “Ben in evidenza e chiara anche la sezione Chi siamo perché questo Ente ha bisogno di essere conosciuto nelle sue competenze, articolazioni e funzioni”.

Alla presentazione è intervenuto anche Massimo Braganti, Direttore Generale di ESTAR: “Sono qui per ribadire il supporto di ESTAR a tutto il servizio sanitario, e per sottolineare la nostra particolare attenzione verso i territori, che rappresentano l’interfaccia diretto con i cittadini; il nostro Ente è a disposizione di Zone e SDS per quanto riguarda le funzioni tecniche e amministrative che ci competono”. E ha proseguito: “Oggi torno con piacere in una realtà che conosco molto bene, ho infatti diretto in passato questa Società della Salute, e sono convinto che una comunicazione efficiente possa contribuire a far conoscere ai cittadini i tanti e ottimi servizi e opportunità che il Mugello offre da un punto di vista socio sanitario e di sanità territoriale”. Insieme a lui, presente di ESTAR il Direttore della UOC Sviluppo Software, Luigi Molinari.

Nel nuovo sito anche un URP telematico, una ricerca interna più efficiente, una sezione sui Tavoli tematici (con i contatti dei referenti) e uno spazio interamente dedicata a bandi e opportunità per le associazioni che operano nel Terzo Settore.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook