Pontassieve, quattro escursioni guidate sul territorio per scoprire, riconoscere e raccogliere le erbe spontanee

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

L’Associazione Culturale “Il paese sulla Collina” Sara Cerrini in collaborazione con la Sezione Soci Coop Valdisieve organizza, con il patrocinio del Comune di Pontassieve, la nuova edizione del corso pratico per riconoscere le erbe spontanee commestibili dei nostri campi.

 

In quattro visite/escursioni guidate, l’esperta Mara Fiesolani (autrice del volume “Guida alle erbe spontanee” che presenta schede botaniche relative a 33 specie di erbe commestibili, selezionate fra quelle più diffuse nel territorio) racconterà come distinguere le erbe spontanee commestibili e come raccoglierle.
L’obiettivo di queste passeggiate è di riscoprire le erbe commestibili che entravano nella tradizionale dieta contadina, legata anche a ciò che l’ambiente naturale offriva spontaneamente.
Lo scopo di tale iniziativa è anche quello di tenere viva da una parte la memoria e la conoscenza del sapere antico, dall’altra sensibilizzare la comunità ad un corretto riconoscimento delle specie arboree commestibili e tossiche.

 Una buona occasione per trascorrere pomeriggi a contatto con la natura, muovendosi e stando insieme, nell’ottica di un apprendimento non formale, basato sulla pratica.

 

Le escursioni si svolgeranno nei giorni 15- 23 -30 Aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e il 3 Maggio solito orario. Le escursioni si svolgeranno nel territorio della Valdisieve, ogni località sarà comunicata al momento dell’iscrizione

 

Iscrizione obbligatoria.

Per info tel. 3200708287   

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook