Firenzuola, Cappelletti (Lega): “Si trovi una soluzione provvisoria al ponte sulla SP610: attualmente il tratto è interdetto ai mezzi pesanti”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Comunicato di Cecilia Cappelletti, consigliera Metropolitana Lega, sul ponte sulla SP610 a Firenzuola: il tratto è al momento non percorribile dai mezzi pesanti; questa la nota integrale:

L’interdizione ai mezzi pesanti superiori alle 7 tonnellate e mezzo del ponte sulla SP610 nel Comune di Firenzuola, disposta dalla Città Metropolitana per la rilevazione di alcune criticità strutturali, non può trasformarsi nell’ennesimo cantiere-limbo. Quella strada e quindi quel ponte viene utilizzato non solo da numerosi attività commerciali di estrazione e lavorazione della pietra serena, ed altro, ma anche da studenti di Firenzuola che devono raggiungere le scuole superiori a Imola e che sono costretti a viaggiare in piedi perché deve essere utilizzato un mezzo più piccolo.

Premesso che se si fosse usata l’ordinaria diligenza manutentiva non ci saremmo trovati in tale emergenza, è necessario adottare da subito delle soluzioni provvisorie, così come auspicato dallo stesso Sindaco di Firenzuola che chiede l’installazione di un ponte bailey.

Infatti , dato che purtroppo soluzioni definitive a breve termine non saranno possibili, è necessario dare come Città metropolitana tutto il supporto possibile ad un comune montano che rischia così notevoli danni economici alle attività produttive e forti disagi in tema di trasporto scolastico. Ricordiamo che purtroppo sulla stessa SP610 non sono ancora iniziati i lavori per il ripristino della carreggiata in loc. Bruscaia, sempre nel comune di Firenzuola, ed ancora si viaggia a senso unico alternato con impianto semaforico!

La Città Metropolitana, che ha fra le proprie competenze principali proprio la gestione delle strade provinciali, si faccia da subito, in accordo con l’Amministrazione comunale di Firenzuola, parte diligente per la soluzione transitoria proposta, mettendo a disposizione la somma necessaria per il noleggio e l’installazione del ponte provvisorio.
A tal fine, ho depositato interrogazione urgente sull’argomento.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook