Comunicato congiunto del gruppo consiliare borghigiano ‘Cambiamo Insieme’ e del Movimento 5 Stelle locale a proposito di alcune irregolarità rilevate dalle due formazioni politiche in merito alle procedure del consiglio comunale di Borgo San Lorenzo; questa la nota integrale:
Domandare (alla Giunta) è lecito, rispondere dovrebbe essere cortesia oltre che obbligo visto le norme. E soprattutto in un contesto apparentemente “democratico” dovrebbe essere data la possibilità perlomeno di presentare il proprio atto al primo consiglio utile, ovvero quello di domani.
Se poi qualcuno non possedesse gli elementi per rispondere a quel punto potrebbe farlo in altra forma ma nei tempi indicati da regolamenti. Non è certo democratico l’ostruzionismo e peggio ancora la CENSURA alla presentazione in aula di istanze delle opposizioni. Questo atteggiamento è più vicino a paesi o contesti lontani dai valori della nostra costituzione e democrazia. Eppure erano chiare le note pervenute dal Ministero dell’Interno (su interpello del Prefetto di Firenze) di questi anni.Del resto sulle palestre e sugli impianti (questione SICUREZZA e INCOLUMITA’ degli spettatori e atleti!!!) è calato il silenzio da parte della Giunta. Nessuna risposta alle domande della stampa, nessuna risposta alle domande dei cittadini e società. Perché? Quali sono i problemi?
Nel mentre sulle tribune gli spettatori ci sono stati in queste settimane. Si è forse continuato a far finta che un così grave problema non ci fosse?
In caso di accadimento negativo le responsabilità penali sarebbero in carico alle società stesse?Sarebbe grave…così come questo atteggiamento “antidemocratico” messo in atto dalla maggioranza a trazione PD.
Perché non solo non si risponde a dei rappresentanti dei cittadini ma si impedisce pure di portare la questione nel primo Consiglio utile. Forse con la speranza che la questione bollente si raffreddi?Questa Giunta e maggioranza lo vuole impedire? Lo diciamo per tutti coloro che siedono e siederanno dopo sui banchi delle opposizioni perché ciò che oggi riguarda noi potrebbe riguardare voi.
Qui di seguito lo stralcio del regolamento. Visto che qualcuno lo “interpreta” a comodo politico voi che ne pensate?