Reggello, il Comune festeggia il suo 250esimo anniversario: tutti gli eventi celebrativi in programma

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Reggello si appresta a festeggiare il suo 250esimo anniversario. Il 13 febbraio 1773 è il giorno in cui il Granduca Pietro Leopoldo approva il Regolamento che sancisce la nascita della Comunità di Reggello.

Per celebrare questa ricorrenza, sono in programma numerose iniziative che hanno preso il via sabato scorso con il laboratorio dedicato ai bambini alla Biblioteca comunale, condotto dalla nutrizionista dott.ssa Elisa Cardilicchia sui cibi e sui prodotti naturali del territorio, con lo scopo di farli conoscere meglio anche ai più piccoli.

La cerimonia ufficiale si terrà lunedì 13 febbraio alle ore 21, nella Sala consiliare, con la convocazione del Consiglio Comunale straordinario e la lectio magistralis del Professor Andrea Zagli (Unisi), dal titolo “Pietro Leopoldo, i Lumi e la riforma delle comunità: un progetto settecentesco di riorganizzazione della società toscana”. Alla cerimonia prenderà parte anche il Presidente del Consiglio della Regione Toscana, Antonio Mazzeo.

Le testimonianze storiche della prof.ssa Valentina Cimarri e della dott.ssa Maria Italia Lanzarini sono in calendario per il pomeriggio di sabato 11 febbraio e la mattina di lunedì 13 febbraio, in quest’occasione parteciperanno anche gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo di Reggello.

Il sabato successivo, 18 febbraio, interverrà il Prof. Christian Satto (Unistrasi, Presidente del Coordinamento dei comitati toscani per la promozione dei valori risorgimentali) con un approfondimento sui Comuni nella Toscana del Risorgimento.

A conclusione degli appuntamenti di febbraio, la conferenza di Paola Stoppioni e Gabryela Dancygier dal titolo “Il Comune e i suoi organi istituzionali dagli inizi del Novecento”.

Gli eventi proseguiranno, poi, per l’intero anno e ne verrà fatta promozione attraverso i canali di comunicazione, digitali e non, del Comune reggellese.

“Per Reggello il 2023 è un anno significativo perché avremo la possibilità di ripercorrere la storia della nostra Comunità, attraverso una serie di eventi che costituiscono il filo conduttore nella celebrazione di questa ricorrenza – dichiara il Sindaco, Piero Giunti – Grazie alle varie testimonianze, agli appuntamenti culturali e anche ai momenti più ludici, la cittadinanza avrà l’occasione di riscoprire le radici del nostro Comune e vedere quanto sia cresciuto nel tempo, fino ad assumere un ruolo centrale nell’area metropolitana fiorentina. La riconoscenza e il rispetto verso chi ci ha preceduto ci dà le basi per affrontare le sfide del futuro con coraggio e assennatezza”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook