Pontassieve, martedì prossimo lavori di Enel a Santa Brigida: previste interruzioni di elettricità nella zona

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

A Santa Brigida sostenibilità ambientale e resilienza si preparano a viaggiare insieme lungo le linee elettriche di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione e che in molte aree della Toscana sta portando avanti interventi per dotare il sistema elettrico di impianti sempre più resistenti, automatizzati ed efficienti.

 

I tecnici dell’azienda, infatti, la prossima settimana avvieranno l’ultimo step dei lavori iniziati negli scorsi mesi  per il potenziamento del sistema elettrico di Santa Brigida e delle zone limitrofe: si tratta di attività per la messa in servizio di nuove linee elettriche, nell’ambito dei progetti “E-Grid” e “Resilienza, e per il restyling delle cabine attraverso la loro automatizzazione; nel 2022 E-Distribuzione ha completato il rifacimento della dorsale elettrica principale, che transita da via Piana e alimenta la frazione, rimuovendo i vecchi pali e interrando ampi tratti di linea, a cui si è aggiunta la realizzazione di una nuova cabina. Adesso si procederà a rinnovare completamente le apparecchiature elettromeccaniche della cabina elettrica denominata “Santa Brigida” e ad ottimizzare la linea “Cecchini”. Gli impianti saranno automatizzati attraverso l’installazione di componentistica motorizzata: i benefici per la cittadinanza saranno importanti, grazie ad una migliore distribuzione dei carichi e ad un servizio elettrico sempre più continuo, efficiente e digitalizzato.

 

Martedì 14 febbraio partiranno dunque le operazioni conclusive, che costituiscono il terzo ed ultimo intervento del piano di lavoro: esse devono svolgersi in orario giornaliero per motivi di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per il 14 febbraio, a partire dalle ore 8:45 con conclusione nel primo pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo di utenze comprese tra via Piana, via del Cimitero, via Castagnolo, via della Fornace, via di Santa Brigida, via Valle (pochi civici per ogni via). Alla scuola dell’Infanzia sarà assicurato l’approvvigionamento elettrico grazie a un gruppo elettrogeno. Gli interventi proseguiranno, con interruzioni programmate circoscritte a gruppi ristretti di utenze (con impiego di gruppi elettrogeni, laddove tecnicamente possibile), venerdì 17, domenica 19, lunedì 20 e lunedì 27 febbraio nelle zone di Lucole, Madonna del Sasso, Cava Raggi e Violana. Per E-Distribuzione si tratta di un investimento importante che rientra nel piano di potenziamento del servizio elettrico in Valdisieve.

 

In tutte le circostanze clienti sono informati attraverso affissioni nella zona interessata. L’Azienda, che ringrazia il Comune di Pontassieve per la collaborazione, raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

 

E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente nel nostro sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile al link: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.htm.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook