Scarperia e San Piero, LiberaMente a Sinistra: “Medici di famiglia di zona poco reperibili: il comune faccia qualcosa”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Comunicato di LiberaMente a Sinistra di Scarperia e San Piero a proposito delle disponibilità dei medici di base della zona; di seguito la nota integrale:

Visto il sollecito di alcuni cittadini, come gruppo LiberaMente a Sinistra, abbiamo presentato nel comune di Scarperia e San Piero un’ interrogazione, alla quale verrà data risposta orale al prossimo consiglio comunale, inerenti le criticità sull’attività dei medici di base che operano all’interno del comune stesso.

Ci è stato infatti riferito che i medici di base: Sono reperibili al telefono 1 o 2 ore la mattina e all’infuori di questo spazio, in caso di bisogno, è impossibile contattarli.
Per avere un appuntamento, così anche per le ricette per i farmaci, ci sono lunghe attese, talvolta anche di 10/15 giorni, e il tutto ha costretto molte persone a rivolgersi a privati ed a pagare di tasca propria i farmaci necessari.
Pensiamo che il tutto sia un fatto molto grave che vada velocemente corretto, visto che rischia, a causa dell’ inefficienza dell’assistenza di base, di determinare una direzione di politica sanitaria, che porterà ulteriori divari sul diritto alla salute, tra chi può e chi non può, oltre a rischiare di intasare il Pronto Soccorso, con accessi impropri.

Riteniamo infatti sia prioritario dare risposte efficienti riguardo all’assistenza di base alle persone, per questo abbiamo chiesto al Sindaco e alla Giunta

Se quanto citato in premessa corrisponda a verità e in caso affermativo, quali siano le motivazioni che hanno portato a tale situazione e come si intenda risolverla.

Ci auspichiamo a tal proposito, un’ampia partecipazione al consiglio per sentire quanto verrà risposto.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook