Scarperia e San Piero, ieri inaugurato il nuovo fontanello di via dei Giardini

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

È stato inaugurato il nuovo Fontanello di Scarperia San Piero. È attivo da ieri mattina , in via dei Giardini.

Ad inaugurarlo sono intervenuti, tra gli altri, Federico Ignesti, Sindaco del Comune di Scarperia San Piero, Loretta Ciani, Vicesindaco del Comune di Scarperia San Piero,  Marco Recati, Assessore alle Partecipate del Comune di Scarperia San Piero e Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua.
Quello installato a San Piero a Sieve entra a far parte della “grande famiglia” dei fontanelli di Publiacqua che da anni ormai erogano acqua buona e sicura, refrigerata naturale.

I Fontanelli rappresentano anche strumenti importanti e non banali di tutela dell’ambiente: nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 114 fontanelli. I primi 110, nel periodo 2017- 2022, pur con gli effetti della pandemia, hanno erogato circa 166 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 110 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 34,8 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.

Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. È sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno
per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook