Pelago, domenica 16 ottobre l’inaugurazione del Nordic Walking Park pelaghese: i dettagli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Domenica 16 ottobre sarà inaugurato il Nordic Walking Park Pelago, un insieme di percorsi particolarmente adatti al nordic walking, ma fruibili tranquillamente anche dagli amanti delle passeggiate a piedi ed in bicicletta.

L’amministrazione dopo gli investimenti degli ultimi anni – afferma il Sindaco Nicola Povoleri – contribuisce ad una nuova realtà di turismo lento e sostenibile, itinerari turistici da percorrere a piedi o in bici ma sempre a tu per tu con la natura capaci di far immergere il turista in modo totalitario in ciò che già c’è valorizzando e salvaguardando così il nostro territorio.

Il Nordic Walking Park di Pelago, il più grande di tutta la Toscana, abbraccia la Montagna Fiorentina da Pelago fino alla Consuma e sarà un’opportunità per praticare il nordic walking, il cammino, la corsa e la mountain bike in splendidi percorsi prevalentemente su strade bianche. Nel “parco” di Pelago come gli altri italiani la segnaletica, opportunamente posizionama dagli istruttori del Nordic Walking Toscana, indicha oltre al percorso da seguire anche tutte le informazioni sulle caretteristiche tecniche del traccaito.

In occasione della inaugurazione sabato 15 e domenica 16 ottobre si terranno due diverse camminate, entrambe aperte a tutti anche agli amanti della camminata a passo libero e saranno gratuite per i residenti nel Comune di Pelago.

I due percorsi attraverseranno le tenute del castello di Nipozzano in particolare quello di di domenica si svilupperà per circa 10 km da Diacceto sulle colline della tenuta di Nipozzano fino a raggiungere antiche coloniche e vigneti con panorami sulla Valdisieve. Si entrerà nel borgo di Nipozzano per proseguire attraversando la splendida terrazza della cantina e ritornare verso Diacceto.

Partenza e arrivo sono previste all’Arena Estiva di Diacceto.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE NORDIC WALKING PARK PELAGO
Sabato 15
Ore 10 Accoglienza e camminata lungo l’Arno ed i suoi mulini
Ore 12 Pranzo al sacco in area attrezzata anche per acquisto cibo
Ore 14 Partenza per la camminata lungo il percorso n. 4 II Quartino
Ore 16 Visita alla cantina Travignoli con degustazione
Ore 20 cena presso l’agriturismo Risalpiano

Domenica 16
Ore 9 Inaugurazione Nordic Walking Park con le autorità a Diacceto presso l’Arena
Ore 10 Partenza per camminata sul percorso n. 3 Nipozzano
Ore 13 Pranzo presso Circolo di Diacceto
Ore 15 Visita alla cantina Frescobaldi con degustazione

Per iscrizioni e informazioni www.nordicwalkingtoscana.it

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook