(AUDIO) Gal-Start, eletto nuovo presidente il sindaco di Barberino Giampiero Mongatti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Durante il Consiglio di Amministrazione dello scorso mercoledì è stato eletto all’unanimità da tutti i membri del CDA il nuovo Presidente del GAL. Sarà Giampiero Mongatti, Sindaco di Barberino, a ricoprire la presidenza della società a capitale pubblico-privato fino al 2024.

Il Gal Start Srl è una società di area a capitale misto che promuove e coordina la diffusione dell’innovazione e la crescita economica delle aree rurali.
La compagine sociale è costituita da 12 enti pubblici e 17 soggetti privati, questi ultimi in maggioranza, rappresentativi delle parti economiche e sociali del territorio e ad altri rappresentanti della società civile.

Ha come territorio di propria competenza 23 Comuni dislocati nelle aree del Mugello, della Valdisieve, del Chianti Fiorentino e della Val di Bisenzio e negli ultimi sei anni ha finanziato progetti per oltre dieci milioni di Euro.

L’attuale programmazione si concluderà nel 2025, ma i prossimi anni saranno importanti per l’avvicinamento alla nuova, che si baserà sul “Piano di sviluppo rurale nazionale”. In quest’ottica, alla luce anche dei grandi cambiamenti che la società ha vissuto e sta vivendo, verrà implementata e formalizzata una sempre più strutturata fase di ascolto delle esigenze dei territori e delle imprese.

“E’ con grande entusiasmo che ho accettato di ricoprire la presidenza del GAL – commenta il neo-eletto Presidente – felice di mettermi a disposizione di territorio vasto e rappresentativo delle eccellenze della nostra Regione. Un doveroso grazie per la fiducia va a tutti i membri del consiglio di Amministrazione. Un grazie a chi mi ha preceduto, in particolar modo al Presidente uscente Paolo Omoboni, per aver rafforzato il ruolo dei Gal, per aver lavorato per il territorio e con il territorio e, non ultimo, per aver consegnato ai suoi successori una società sana e con tutte le carte in regola per continuare ad essere un prezioso strumento per lo sviluppo locale. La cosa più interessante e per certi aspetti anche innovativa del GAL sta proprio nella sua compagine, che rappresenta, possiamo dire nella sua totalità, il tessuto economico dell’area. Nell’avvicinarci all’indirizzare la nuova programmazione quindi, daremo impulso all’approccio della ‘programmazione dal basso’, dando forma alla fase di ascolto e facendo interferire e dialogare gruppi di interesse ed esperienze diverse”.

Questo Mongatti ai microfoni di Radio Sieve:

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook