Barberino di Mugello, domenica prossima le celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione del comune barberinese: il programma

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Barberino di Mugello celebra il 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Le celebrazioni istituzionali, saranno accompagnate da due importanti iniziative nel pomeriggio al Teatro Corsini; di seguito il programma delle iniziative celebrative:

Domenica 11 Settembre sarà la giornata delle celebrazioni istituzionali per il 78esimo anniversario della Liberazione di Barberino con il ritrovo alle ore 9.00 presso il Monumento ai Caduti presso i giardini di Via della Repubblica.

Alle 9.30 l’alzabandiera e la deposizione della corona al Monumento ai Caduti dopo gli interventi del Sindaco Giampiero Mongatti e del Presidente della sezione ANPI Andrea Poggiali. La cerimonia solenne vedrà la partecipazione della Filarmonica “Verdi” di Barberino di Mugello.
Alle 10.30 poi la deposizione di una corona sulle tombe dei partigiani caduti presso il Cimitero Comunale ed a seguire, alle 11.30 la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre.

Nel pomeriggio poi, due iniziative significative nel ricordo di una avvenimento così importante per la storia moderna. Allee 15.30, al Teatro Comunale Corsini, si terrà l’incontro e la consegna di un riconoscimento pubblico alla Signora Ede Gironi, che da giovane riuscì a portare giornalmente il cibo ad un gruppo di persone fuggite da un rastrellamento tedesco rifugiate nel bosco.

A seguire, sempre presso il Teatro Corsini, si terrà la Presentazione e lettura della pubblicazione “Poesie della Resistenza (di ieri e di oggi)” di Ivo Guasti, anno 1964: una raccolta di scritti inediti del poeta barberinese.
Alla giornata interverranno Giampiero Mongatti, Sindaco di Barberino; Barbara Panzecchi, Sindaco di Monghidoro; Fulvio Giovannelli, Assessore alla cultura di Barberino; Andrea Poggiali, Presidente sezione ANPI Barberino; Fabio Bertini, Storico e Camilla Gironi, nipote di Ede Gironi.

La chiusura della giornata si terrà al Circolo Arci “Bruno Baldini”, dove alle 19.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Resistenza operaria a Barberino 1942-1945” con a seguire Apericena con Pizza (8 Euro). Alle 21 poi, GANG in concerto (Ingresso gratuito Soci Arci)

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook