Trasporto Pubblico Locale, Omoboni (sindaco di Borgo): “Lo spostamento del capolinea fiorentino a Montelungo crea disservizi per i pendolari mugellani”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Disservizi per gli autobus che collegano il Mugello a causa dello spostamento del capolinea fiorentino a Montelungo. Così si esprime sulle criticità del Trasporto Pubblico Locale il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni:

Dal primo settembre, è attivo l’hub per i bus extraurbani dell’area fiorentina che collegano Firenze con il Mugello. Misura prevista da tempo negli atti di programmazione regionale e metropolitana, su cui ci siamo confrontati fin dall’inizio per chiedere l’integrazione tariffaria con le linee urbane ed il transito consentito all’interno della stazione FS, oltre ai servizi per gli utenti.

Una novità attesa, ma che nel primo giorno di avvio ha evidenziato criticità da risolvere: disservizi e lacune che hanno messo in difficoltà i pendolari e che preoccupano, anche in vista della ripresa della attività scolastiche, prevista tra meno di quindici giorni. Quello della puntualità delle corse ma anche delle informazioni che vengono date, così come quello dell’affollamento di alcune corse, sono temi che vanno affrontati e risolti quanto prima.

Per quanto riguarda l’integrazione tariffaria, con il biglietto extraurbano è già possibile utilizzare la tramvia o il bus urbano per la tratta necessaria a raggiungere la stazione di Santa Maria Novella o piazza San Marco. Quindi da Montelungo con il biglietto/abbonamento extraurbano si può utilizzare la tramvia sulla tratta Strozzi Fallaci-Fortezza-Stazione e viceversa, oltre alle linee urbane 20 e 31/32 che collegano Montelungo a piazza San Marco per quella tratta e viceversa.
Sui servizi per gli utenti, il comune di Firenze sta organizzando controlli per evitare inferenza con bus turistici, i bagni (erano stati danneggiati) sono stai riparati e saranno riaperti, e anche la sala d’attesa sarà aperta, auspichiamo a brevissimo.

In merito al nodo del transito degli utenti del bus extraurbano all’interno della Stazione, invece, è necessario che RFI accolga la richiesta del Comune di Firenze per garantire il passaggio degli utenti del TPL extra urbano, dalla rampa che da Montelungo va al binario 16 (Rampa Aulenti).
Capiamo quanto sia importante e talvolta imprescindibile il tema della sicurezza ma stiamo parlando in media di 300 utenti al giorno.

Per questo, come Unione dei comuni, chiediamo a RFI di dar corso alla richiesta del Comune di Firenze e della Regione Toscana, e al gestore di risolvere le criticità di questi giorni, per dare agli utenti del Mugello un servizio che rende più sostenibile questo cambiamento del capolinea dei bus extraurbani.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook