Close Menu
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
Facebook X (Twitter) Instagram
RADIO SIEVE
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube WhatsApp
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
RADIO SIEVE
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
  • Programmi
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
You are at:Home»NEWS»MUGELLO»SCARPERIA E SAN PIERO»Scarperia e San Piero, venerdì prossimo a Marcoiano celebrazioni in ricordo di Don Leto Casini, “Giusto tra le Nazioni”
SCARPERIA E SAN PIERO

Scarperia e San Piero, venerdì prossimo a Marcoiano celebrazioni in ricordo di Don Leto Casini, “Giusto tra le Nazioni”

RedazioneBy Redazione17 Maggio 2022Nessun commento2 Mins Read
Condividi
Facebook LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

Si terrà venerdì 20 maggio alle ore 16 in località Marcoiano, frazione nel Comune di Scarperia e San Piero, alla Chiesa di Santa Maria la collocazione della pianta di ulivo e della targa commemorativa in ricordo di Don Leto Casini, che fu parroco della Chiesa di Marcoiano.

Don Leto si è distinto durante gli anni della seconda guerra mondiale per aver aiutato la comunità ebraica fiorentina perseguitata dalla dittatura nazi-fascista. Al termine della guerra, è stato nominato dallo Stato d’Israele come “Giusto tra le Nazioni” ed inoltre nel 2004 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli ha conferito la Medaglia d’Oro alla Memoria.

Nella seduta del 27 gennaio scorso il Consiglio Comunale di Scarperia e San Piero, con voto unanime, ha ricordato le attività compiute dal parroco per salvare molti ebrei ed ha deliberato la collocazione di una pianta di ulivo e l’apposizione di una targa sopra la quale è incisa una frase ideata dagli studenti e dalle studentesse della classe 3^D dell’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero insieme al professore di religione Tiziano Pecchioli.

Questa iniziativa, oltre ad essere l’occasione per ricordare il 120esimo anniversario dalla nascita e il 30esimo dalla morte di don Casini, è anche un’opportunità per far accrescere nella comunità un sentimento di fratellanza affinché non si abbassi mai la guardia su episodi di odio, razzismo e difesa dei diritti umani.

Alla cerimonia di venerdì 20 maggio prossimo saranno presenti, oltre al Sindaco Federico Ignesti in rappresentanza del Comune, il rabbino Capo di Firenze Gad Piperno, il Cardinale Giuseppe Betori, il consigliere regionale Massimiliano Pescini e gli alunni della classe 3^D della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

don leto casini Federico Ignesti marcoiano Scarperia e San Piero
Share. Facebook Telegram WhatsApp Copy Link
Redazione

Related Posts

Scarperia e San Piero, Rendiconto di Gestione 2025 approvato dal Consiglio comunale: i dettagli

Scarperia e San Piero, inaugurata una statua in ricordo della Liberazione di San Piero

Sapori e Tradizioni al Castello di Barberino

Scarperia e San Piero, lunedì 2 dicembre il Premio “Le Velo” 2024 alla Fattoria il Palagio: i premiati

Scarperia e San Piero, annunciata la demolizione dell’ex discoteca H2: al suo posto un presidio sanitario locale

San Piero a Sieve: ferito un 19enne per lanci di fumogeni e petardi tra le tifoserie di Reconquista e Banti Barberino, match di Seconda Categoria

Comments are closed.

  • Like su Facebook
  • Instagram
  • Iscriviti a YouTube
  • WhatsApp
BCC
Strawberries
Automarket Pservice
Strawberries
Vicano
Strawberries
Oreficeria Orologeria Renai
Strawberries
Agenzia Tiziana
Strawberries

FONDO IMPRESE CREATIVE

“RADIO SIEVE S.R.L.” Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 “Fondo Imprese Creative” Titolo progetto: AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO PER PASSAGGIO DELL’EMITTENTE LOCALE RADIO SIEVE DA RADIO  TRADIZIONALE A RADIO DIGITALE Sostegno finanziario assegnato: 45.902,16 euro


Radio Sieve

è un'emittente locale nata nel 1990 a Pontassieve (Firenze), che funge da voce principale per la Valdisieve e il Mugello. Dopo la chiusura nel 2008, è tornata in onda il 3 agosto 2015, offrendo musica, notizie locali, cronaca e approfondimenti. Si distingue per essere una radio del territorio, con una forte presenza in FM, DAB+ e sui social. 

Copyright © 2026 radiosieve.it

© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No HTML5 audio playback capabilities for this browser. Use Chrome Browser!