Festa della Liberazione, il programma delle celebrazioni a Dicomano e Scarperia e San Piero

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

DICOMANO

Sabato 23 Aprile due gli eventi in programma. Alle 16.00 appuntamento al cippo commemorativo in località Sandetole per l’inaugurazione del pannello in ricordo dell’Eccidio di contea del 7 luglio 1944; alle 17.00 nella Sala del Consiglio comunale conferenza a cura di ANPI Dicomano, Comitato MuVa e Coordinamento Toscano per il Risorgimento dal titolo “Albori del fascismo e dell’antifascismo tra Mugello e Romagna Toscana”.

Giornata clou il 25 Aprile che si aprirà con le celebrazioni ufficiali in Piazza della Repubblica, alle 9.30 la Santa Messa seguita dal saluto del Sindaco e dal corteo per la deposizione delle corone, mentre alle 13.00 vi aspetta il Pranzo della Liberazione presso il Circolo Accademia. La giornata si concluderà nel pomeriggio con i concerti curati da Fochi Fori a partire dalle 16.30 sempre in Piazza della Repubblica: i Canti della Resistenza con Alessandro Tanini e Donatella Elisacci, Francesco Fuligni e a chiudere I Galletti Mugellesi.

 

“Ci avviciniamo alla Festa della Liberazione che quest’anno assume un significato del tutto particolare ed autentico visto il contesto internazionale – scrive il Sindaco Stefano Passiatore-. Vi aspettiamo, per dare senso insieme ad una memoria che oggi ci chiede di essere ‘partigiani’ nel senso letterale del termine: quello di prendere una parte. E la nostra è e sarà sempre, la parte degli oppressi”.

 

SCARPERIA E SAN PIERO 

Il 25 aprile – Festa della Liberazione – è un giorno importante. Si ricorda la liberazione dell’Italia, che avvenne nel 1945, dal governo fascista e dall’occupazione nazista del paese. La Festa del 25 aprile è conosciuta anche come anniversario della Resistenza, giornata nella quale si rende omaggio ai partigiani di ogni fronte che a partire dal 1943 contribuirono alla liberazione dell’Italia. Ma si rende omaggio anche a tutti gli italiani uccisi a causa del nazifascismo e al contributo delle forze Alleate nella liberazione dell’Italia.

Il Comune di Scarperia e San Piero, come ogni anno, celebra la Festa della Liberazione. Si comincia alle ore 9:30 al Parco della Rimembranza di San Piero a Sieve con la deposizione da parte del Sindaco Federico Ignesti della corona di alloro al monumento ai caduti, si prosegue poi alle ore 10:30 con l’omaggio al monumento ai caduti di Scarperia presso i Giardini Pubblici e l’apposizione di una targa con la scritta “Il Comune di Scarperia e San Piero, in ricordo di coloro che, nella lotta partigiana e con il sacrificio della propria vita, hanno contribuito alla libertà e alla nascita della democrazia”. Le celebrazioni proseguono con appuntamento alle ore 11:30 in località Omomorto per la deposizione della corona al monumento ai caduti del 363° reggimento della 91° Divisione USA.

La mattinata si concluderà con l’inaugurazione alle ore 12:00 del Sistema Monumentale “Passo del Giogo” presso il Museo Gotica Toscana in località Ponzalla. Contemporaneamente, sempre alle ore 12:00, in Piazza dei Vicari a Scarperia il suono dello storico campanone per celebrare la Festa della Liberazione.

I cittadini quest’anno, grazie alla fine del periodo dell’emergenza sanitaria, possono partecipare e sono invitati ad essere presenti alle celebrazioni. Coloro che non possono partecipare sono invitati a rivolgere un pensiero a chi ha donato la vita per la nostra libertà. A loro dovremo sempre essere grati.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook