Vaglia, Enel risponde al sindaco Borchi sui disservizi: “Alcune interruzioni dovute a maltempo o impianti privati, controlleremo comunque le linee”

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Disservizi energetici a Vaglia, E-distribuzione del gruppo Enel risponde alle segnalazioni del sindaco Leonardo Borchi degli scorsi giorni; questo il comunicato integrale:

In riferimento alla segnalazione di disservizi elettrici in alcune aree del territorio comunale di Vaglia e alla lettera del Sindaco, E-Distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) precisa di aver già fornito alcune informazioni al primo cittadino Leonardo Borchi e di essere a completa disposizione per ulteriori chiarimenti.

Nel frattempo, la società elettrica ha effettuato un’analisi di dettaglio della linea elettrica di media tensione, che fornisce alimentazione alla zona compresa tra Bivigliano e Olmo, ed è emerso che negli ultimi 4 mesi si sono verificate soltanto alcune microinterruzioni – ovvero interruzioni inferiori ad un secondo di durata – in giornate caratterizzate da maltempo. Non si registrano altri disservizi di lunga durata sulla linea in oggetto. Si precisa, peraltro, che le microinterruzioni possono avere natura ed origine diversa dalla rete di E-Distribuzione e possono essere legate ad interferenze di impianti privati.

In ogni caso, E-Distribuzione ha avviato un’attività specifica di ispezione della dorsale elettrica e delle cabine presenti lungo la linea: a questo proposito, i tecnici dell’azienda oggi stesso installeranno alcune apparecchiature di deumidificazione nella cabina di trasformazione denominata “Fornace”, che si trova in un’area di forte umidità e che comunque attualmente non presenta infiltrazioni d’acqua. Inoltre, è stata eseguita un cambio dell’assetto di rete per modificare i carichi lungo i diversi tratti di linea e verificarne il funzionamento nei vari segmenti.

E-Distribuzione, peraltro, nei mesi scorsi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ha anticipato la periodica attività di taglio piante nei pressi dei cavi elettrici. Nell’occasione le squadre operative hanno anche verificato l’assetto di rete, nonché la sicurezza degli impianti, per garantire efficienza e continuità del servizio. L’attività, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee elettriche. E-Distribuzione può operare all’interno dell’area di propria competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità. Allo stesso modo, i privati sono tenuti a intervenire nelle aree di proprietà ove transitino linee elettriche dopo apposita segnalazione e richiesta a E-Distribuzione per mettere fuori servizio gli impianti e consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza.

Sempre nel corso del 2021 E-Distribuzione ha effettuato attività di potenziamento e manutenzione del sistema elettrico nell’area interessata, attraverso la sostituzione dei terminali e l’impermeabilizzazione di alcune cabine, la sostituzione di alcune apparecchiature di linea che risultavano danneggiate, l’installazione di componentistica motorizzata.

La società elettrica informa, altresì, di aver già provveduto per questo periodo particolare di emergenza Covid a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non rinviabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle circostanze illustrate sopra.

E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni è utile contattare 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere avvisi sms, email o telegram su interruzioni di corrente per lavori di manutenzione previsti nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco. È possibile, infine, ricevere informazioni sui canali social facebook e twitter E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

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