(AUDIO) Publiacqua, presentato il progetto “I Cammini dell’Acqua”: finanziamenti anche per i territori del Mugello e della Valdisieve

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ci sono anche il Mugello e la Valdisieve fra le zone interessate dai benefici del bando “I Cammini dell’Acqua”, realizzato e cofinanziato da Publiacqua per sostenere nove progetti atti alla valorizzazione della risorsa idrica e dei suoi legami ambientali, culturali, sociali e storici con le comunità locali. Un massimo di 10.000 euro ciascuno da destinare alla manutenzione, ordinaria o straordinaria, e alla realizzazione di percorsi per la mobilità dolce e sostenibile.

Un progetto che riguarda tre dei quattro elementi fondamentali in natura: l’aria, l’acqua e la terra. Un incentivo alla cura del territorio adiacente a fiumi e corsi d’acqua per portare decoro e promuovere vecchi o nuovi itinerari da percorrere a piedi o in bici, in perfetta simbiosi con la natura e respirando aria buona.

E’ stato il Presidente di Publiacqua Lorenzo Perra, nella conferenza di questa mattina, ad introdurre l’argomento sottolineandone dati e finalità, prima di lasciare la parola ai vari referenti di Comuni o Associazioni titolari dei vari progetti perché ne descrivessero le specifiche caratteristiche.

Tra gli altri anche l’intervento di Luca Del Tempora che, per il Comune di Borgo San Lorenzo, ha sottolineato l’importanza di questi fondi per contribuire alla pulizia, alla messa in sicurezza e all’installazione di nuovi allestimenti a beneficio dei passanti, insieme alla creazione di un nuovo percorso naturalistico di circa 1 km che, collegato agli attuali percorsi ciclo-pedonali, formerà un itinerario unico per attraversare tutto il capoluogo mugellano.

Il bando rappresenta solo il primo tassello di un progetto pluriennale che Publiacqua finanzierà con ulteriori bandi specifici e prevede anche la pubblicazione di materiali informativi e l’organizzazione di eventi collaterali utili a diffondere l’iniziativa per stimolare il transito e l’attenzione nei confronti del nostro territorio più prossimo.

Questo il presidente di Publiacqua Lorenzo Perra:

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook