Barberino di Mugello, contributi alle famiglie con difficoltà economiche causa covid-19

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il Comune di Barberino ha destinato parte delle risorse stanziate dallo Stato in seguito all’emergenza sanitaria Covid-19, all’aiuto alle famiglie in difficoltà economica conseguente proprio al protrarsi della pandemia.

A partire da Lunedì 27 Dicembre 2021 sarà possibile fare domanda quindi per accedere ad un contributo (art. 53 del DL n. 73/2021), erogato nella somma massima di Euro 3000 per ogni nucleo familiare, per il sostegno al pagamento delle spese sostenute dal mese di Marzo 2020 (o anche da sostenere) per le utenze domestiche e/o per le spese d’affitto relativamente all’abitazione principale. Il calcolo dell’importo erogabile sarà determinato in base alle spese sostenute o accumulo di spesa debitamente documentate. Potranno accedere alla misura di sostegno tutti coloro che sono in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti (dichiarati in autocertificazione) che si trovano specificati nell’apposita sezione sul sito www.comunebarberino.it

Le risorse saranno assegnate e successivamente distribuite dalla rete “Mugello Solidale”, che procederà all’istruttoria delle domande verificandone la completezza e la regolarità di presentazione per poi erogarle entro il limite delle risorse disponibili trasferite dall’Amministrazione comunale per un importo totale di Euro 37.700,00. Le domande potranno essere presentate a partire dal 27 Dicembre 2021 esclusivamente presso la Confraternita della Misericordia di Barberino in Corso Corsini 90, aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, compilando l’apposito modulo disponibile presso la sede della Misericordia, presso l’Ufficio URP del Comune nei giorni di apertura al pubblico, o scaricabile dal sito internet del Comune di Barberino di Mugello.

Come Amministrazione, spiega l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Barberino Sandra Mantelli, abbiamo scelto di destinare parte dei fondi ricevuti dal ad un ulteriore e nuovo strumento di aiuto alle famiglie in difficoltà. Si tratta di un sostegno concreto e sostanzioso, che andrà ad aiutare chi, in questo periodo di grande fragilità collettiva, ha avuto difficoltà nel sostenere le spese di affitto e pagamento delle utenze domestiche. Lo faremo con il prezioso aiuto della rete di Mugello Solidale, alla quale partecipa in forma attiva anche la Misericordia di Barberino, proprio perché in grado di raggiungere con più capillarità e meno burocrazie rispetto ad una pubblica amministrazione, le fasce più fragili e più colpite. Un ringraziamento doveroso, conclude Mantelli, va agli uffici per il grande lavoro svolto ed ovviamente alla Confraternita di Misericordia di Barberino per la disponibilità dimostrata e per aver sposato in pieno quelli che erano presupposti e finalità di questo intervento”.

Maggiori informazioni e la modulistica per la presentazione delle domande sono disponibili qui: https://www.comunebarberino.it/eventi-notizie/contributi-per-i-nuclei-familiari-in-condizioni-di-fragilita-economica-conseguente

Share.

Scritto da

Leave A Reply

Facebook