Borgo San Lorenzo, al via la 2a edizione di “Aspettando Ingorgo Letterario”: il programma

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi in luglio 2021, Officina Cultura Borgo San Lorenzo, da sempre sensibile al mondo della cultura e dei libri in particolare, presenta la seconda edizione di “Aspettando Ingorgo Letterario”.


Un omaggio al Festival letterario del Comune di Borgo San Lorenzo che si svolgerà, finalmente in presenza, dall’8 al 14 novembre a Villa Pecori Giraldi.

Dopo le serate estive in piazza Dante Officina Cu-Bo propone una serie di appuntamenti per grandi e piccini. Si inizia giovedì 28 ottobre ore 21.00 con una serata di apertura molto speciale in compagnia di due scrittori mugellani, Sandra Cerbai e Riccardo Nencini. Nencini, Senatore e autore per Mondadori di “Solo”, presenterà il bel libro di Sandra Cerbai, vicchiese, insegnante ricordata come la “Maestra del Bosco” che per Abra books ha pubblicato il saggio “Correva l’anno 1944 – 10 luglio: eccidio di Padulivo” che racconta la vera storia dell’eccidio di Padulivo.

Un tuffo nella nostra storia e in quella del nostro paese che ci porterà ad un intreccio di fatti e racconti, personaggi e vite illustri come quella di Giacomo Matteotti. Saranno presenti oltre a Cerbai e Nencini, la Vicesindaco di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi, Massimo Biagioni e Serena Pinzani che insieme ricorderanno l’amico e collega Riccardo Benvenuti, recentemente scomparso e a cui è dedicata la serata. Riccardo, capo ufficio stampa dell’Autodromo del Mugello e corrispondente per Ansa e Nazione, è sempre stato sensibile e partecipe al festival Ingorgo letterario di cui era spesso relatore ma anche spettatore interessato e partecipe. Un modo semplice per ricordarlo, tra i libri che amava tanto.

Aspettando l’Ingorgo” si arricchisce anche delle “apericene” con l’autore. La prima, domenica 24 ottobre, con Marco Paoli, attore, al suo esordio come autore proprio per Ingorgo letterario, già sold out, e la seconda il 7 novembre con Antonio Cucciniello autore di Pathemata Mathemata, “Il Romanzo come Esperienza Vitale” progetto sperimentale promosso dal Prof.re Sergio Barile dell’Università La Sapienza di Roma. (info e prenotazioni 347 832 5576).


Giovedì 4 Novembre, invece, un’occasione per tutti i bambini ed in particolare per i fans di Mortina. L’autrice
Barbara Cantini incontrerà i piccoli lettori per una merenda “letteraria” in collaborazione con la Ludoteca Un due tre stella. All’uscita di scuola un momento di gioco e merenda e poi, dalle 17.30 alle 18.30, l’incontro con Barbara che racconterà le ultime avventure di Mortina nel libro fresco di stampa “Una sorpresa da brivido”. (Contributo richiesto Euro 10 Info e prenotazioni officinaculturaborgo@gmail.com).

Riproponiamo Aspettando Ingorgo letterario – spiegano Alessio Capecchi Presidente di Cu-Bo e Ninfa Recatti Segretaria – visto il successo dell’estate scorsa ma soprattutto considerando il grande entusiasmo che da sempre ruota intorno al festival Ingorgo letterario che per tanta parte del pubblico sarebbe bello vivere tutto l’anno. Ringraziamo la Vicesindaco di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi per l’opportunità, la Biblioteca e gli uffici comunali per la disponibilità e la collaborazione.”


Aspettando Ingorgo anche il 7 novembre con un pomeriggio ricco di sorprese che verranno presto svelate. Ci attende un autunno caldo all’insegna del libro e della lettura.

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sui profili social di Officina Cubo e Ingorgo letterario.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook