Pontassieve: venerdì il procuratore Nicola Gratteri riceverà il premio Ponte Mediceo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri riceverà a Pontassieve il premio Ponte Mediceo. Nel Comune della Valdisieve si terrà una due giorni dedicata alla lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, venerdì 8 e sabato 9 ottobre con protagonista Gratteri, che sarà ospite dell’Amministrazione comunale nel pomeriggio di venerdì alle 18.00, all’Auditorium dell’ex Chino Chini. Qui si terrà la cerimonia per il conferimento del Ponte Mediceo al magistrato, impegnato da oltre 30 anni nella lotta all’ndrangheta e divenuto uno dei simboli del contrasto alle mafie.
La cerimonia, fa sapere l’amministrazione comunale, sarà aperta al pubblico, ma per partecipare è necessario prenotare con una mail all’indirizzo segreteria.sindaco@comune.pontassieve.fi.it, entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 7 ottobre ed essere in possesso della certificazione Green Pass.

Programma
Venerdì 8 ottobre 2021

Auditorium Ex Chino Chini
via Silvio Pellico, Pontassieve
Ore 17.30 registrazione dei partecipanti

Ore 18.00 Cerimonia di consegna del “Ponte Mediceo di Pontassieve”, la più alta onorificenza del Comune, a Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro.

Introduzione e saluti istituzionali:
Carlo Boni, Vicesindaco con delega alla Cultura della Memoria e della Legalità
Diye Ndiaye, Assessora alle politiche del lavoro e legalità del Comune di Scandicci e Referente della Rete Metropolitana dei Comuni per la Legalità
Adriana Aprea, Dirigente Didattica Istituto Comprensivo di Pontassieve.
Giuseppe Carlo Marino, Storico – Università di Palermo

Intervento:
Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro
Conclusioni e consegna del “Ponte Mediceo”:
Monica Marini, Sindaca di Pontassieve

Sabato 9 ottobre 2021
Auditorium Ex Chino Chini
via Silvio Pellico, Pontassieve

Ore 9.00 Presentazione del libro “Non chiamateli eroi. Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie”, di Nicola Gratteri e Nicola Nicaso, con illustrazioni di Giulia Tomai.
La presentazione è rivolta esclusivamente agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Pontassieve e dell’Istituto Statale Superiore “Ernesto Balducci”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook