Microcriminalità e vandalismi in Mugello, FI: “Investire sulla sicurezza e fronte comune contro il disagio sociale”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Occorre investire sulla sicurezza a fronte della crescita di microcriminalità e atti vandalici in Mugello“. A dirlo sono Giampaolo Giannelli, vice coordinatore provinciale di Forza Italia e Maria Gaetano, responsabile provinciale del dipartimento pubblica istruzione del partito azzurro, che chiedono un “fronte comune tra amministrazioni, scuola, forze dell’ordine, famiglie, contro il disagio sociale che imperversa”. L’appello degli esponenti di Forza Italia arriva dopo gli episodi che nelle ultime settimane si sono verificati in particolare a Dicomano e Barberino.
“Sono sempre più numerosi gli episodi di vandalismo, ed inciviltà, che si sono verificati in Mugello nelle ultime settimane, con segnalazioni sempre più copiose sui social. La situazione deve essere affrontata con serietà ed analizzandola a 360 gradi – scrivono in una nota i due esponenti –
Gli episodi segnalati riguardano soprattutto bande di giovani e giovanissimi (ma non solo) ed oltre a situazioni di micro criminalità sono contrassegnati da comportamenti lesivi del patrimonio pubblico.
E’ quindi indispensabile agire su più fronti, aumentando a tutti i livelli la prevenzione nei confronti di questi comportamenti con l’utilizzo sempre maggiore di videocamere ed un adeguato servizio di presidio territoriale da parte delle forze dell’ordine”. Assieme a questo aspetto Giannelli e Gaetano chiedono di incidere soprattutto sul fronte educativo: “Lo scorso anno, infatti, nelle scuole è stata reintrodotta educazione civica come disciplina di valutazione. E’ quindi importante che scuola, famiglie, enti locali, facciano fronte comune, con corretti modelli educativi ed offerte di servizi e strutture adeguate per i nostri ragazzi.
Solo un nuovo patto sociale tra tutti i soggetti coinvolti, connesso a pene esemplari per coloro che si rendono responsabili di episodi delinquenziali, potrà permettere di debellare quella che oggi sta diventando una vera e propria piaga per i nostri territori.
Esortiamo inoltre a denunciare tempestivamente alle forze dell’ordine ogni fatto criminoso al quale assistano, in modo che i responsabili siano chiamati a rispondere del loro operato”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook