Mazzei (Insieme per Rufina): “La presenza dei medici sul territorio è insufficiente”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“La presenza dei medici sul territorio è insufficiente“. Così Chiara Mazzei, capogruppo di Insieme per Rufina che in una nota parla del disagio per i cittadini di “dover migrare verso i Comuni limitrofi per poter essere seguiti da un medico di medicina generale, poiché i medici presenti sul territorio hanno già raggiunto il limite di legge di pazienti”.
“Questa grave carenza non riguarda solo il nostro territorio, ma anche altri Comuni della Valdisieve, come tutte le altre aree periferiche e montane della Regione Toscana”, dice Mazzei, che aggiunge: “È problematica anche la situazione dei medici di guardia, che devono sopperire con disagi per la loro professionalità e per i pazienti al mancato ricambio del personale, e che in molti territori sono in presenza decisamente insufficiente. Le difficoltà dei cittadini a contattare un medico si traducono in un utilizzo sbagliato dei pronto soccorso, che devono essere riservati ad accessi di emergenza. Chi ha figli in età pediatrica sa bene che ci sono orari e giorni in cui non c’è alternativa all’accesso al pronto soccorso”. Poi una tirata d’orecchie alla Regione Toscana: “Evidenziamo le sue responsabilità – continua Mazzei – visto che non ha avviato nessuna delle riforme di modifica della continuità assistenziale medica sul territorio, tanto sbandierate nelle varie campagne elettorali, né ha lavorato per avviare i corsi di Formazione Specifica in Medicina Generale per un numero sufficiente di iscritti che possano garantire un normale ricambio di personale medico”.
Mazzei parla poi di quanto avanzato dai consiglieri regionali Diego Petrucci e Vittorio Fantozzi di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati sull’argomento. Si tratta di proposte per “i medici disposti ad esercitare nelle aree interne e disagiate, che prevedono facilitazioni nel conteggio dei mesi ai fini sia della previdenza sia degli avanzamenti di carriera, oltre all’alloggio gratuito, anche in convenzione con i Comuni”.
Da parte dell’opposizione di Insieme per Rufina c’è la disponibilità a collaborare con la maggioranza su questo tema: “Siamo pronti a mantenere la posizione di opposizione costruttiva, come abbiamo dimostrato in questi ultimi anni, anche in questa occasione, e appoggeremo le iniziative della maggioranza su un tema così delicato, ogni qualvolta si lavorerà per la tutela dei cittadini – dice Mazzei – Vedremo se anche le altre forze politiche saranno disposte a collaborare con noi per lo sviluppo del territorio e la tutela dei cittadini, quando presenteremo gli atti necessari a supportare le proposte di Fratelli d’Italia, o se prevarrà il pregiudizio politico”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook