Novità riguardo alla vicenda dei Medici di famiglia a Rufina: l’ambito rufinese è stato infatti accorpato con Pontassieve e Pelago.
“A seguito della prematura morte a giugno di un medico di medicina generale, si è reso necessario procedere con l’accorpamento al fine di ampliare la possibilità di scelta vista la difficoltà a trovare un medico disponibile ad assumere l’incarico”, spiega la Asl Toscana Centro in una nota.
“L’accorpamento – spiega – avviene dove c’era già l’aggregazione funzionale territoriale (AFT) dei medici per le cure primarie. Con questa scelta il vantaggio per gli assistiti di Rufina è di avere garantita l’assistenza di base grazie all’ampliamento dell’offerta, in un momento in cui l’ex ambito di Rufina ha assistito in pochi mesi a una riduzione notevole di medici”.
Per quanto riguarda le variazioni relative alla scelta del nuovo curante, si potrà fare riferimento a uno dei medici del nuovo ambito su cui sono stati ridistribuiti gli assistiti.
Gli iscritti all’anagrafe sanitaria della Ausl Toscana centro possono procedere alla nuova scelta tra i medici disponibili nell’ambito territoriale di Pontassieve-Pelago-Rufina, con le seguenti modalità:
– direttamente al presidio territoriale di San Francesco-Pelago, via E. Bettini n.11, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.
– con servizio on line della Regione Toscana accessibile tramite la piattaforma Open Toscana a questo link. L’accesso alla scelta avviene tramite l’autenticazione con tessera sanitaria attiva, oppure con il sistema di identità digitale SPID (dove e come chiedere le tue credenziali SPID CLICCA QUI)
Sul sito della Ausl Toscana centro tutte le informazioni seguendo il percorso Home/ServizieAttività/Medicodifamiglia/Sceltaecambiodelmedicodifamiglia.
In alternativa è possibile procedere alla nuova scelta anche tramite App SmartSST della Regione Toscana per smartphone e tablet. E’ disponibile e scaricabile gratuitamente all’interno dei market dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. In particolare, per Android può essere scaricata dal PlayStore, mentre per IPhone è disponibile su Apple Store.
Medico di famiglia, l’ambito di Rufina accorpato con Pontassieve e Pelago
Share.