Forteto: ieri sopralluogo della commissione, che ha condannato la presenza di Pezzati

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ieri la commissione parlamentare di inchiesta sui fatti del Forteto, con una delegazione ridotta a causa del Covid, ha svolto un sopralluogo alla cooperativa mugellana. I membri hanno incontrato alcune delle vittime che ancora lavorano nella cooperativa, i lavoratori e i soci, oltre che il presidente del consiglio di amministrazione della cooperativa Maurizio Izzo e il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa.
Nota negativa della giornata, si legge in un comunicato della commissione, “da condannare senza alcun dubbio, è stata l’accoglienza e presenza non giustificata dell’ex presidente della cooperativa Stefano Pezzati, uno dei capi della setta che anche davanti ai commissari ha affermato di non credere nelle sentenze. Una situazione francamente imbarazzante e che purtroppo va nella direzione opposta rispetto all’obiettivo condiviso da tutti di scindere il futuro della cooperativa da quello della setta”. Solo dopo il suo allontanamento la commissione, composta dalla presidente, alcuni membri dell’ufficio di presidenza, inclusa la senatrice Bottici, proponente dell’istituzione della commissione, ha continuato il sopralluogo al Forteto.
“Ci dispiace e non comprendiamo infine che nonostante la nostra richiesta, non fossero presenti i sindaci revisori della cooperativa – si legge ancora nella nota della commissione – Nonostante questo, siamo determinati a continuare la nostra attività in commissione e ci auguriamo di poter proseguire nell’ascolto e nell’analisi di tutti gli elementi che contribuiscano a fare assoluta chiarezza su questa vicenda”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook