Celebrazione della Giornata Nazionale degli alberi: la nota dell’opposizione di Borgo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

I consiglieri di opposizione della Lega, Cambiamo Insieme e M5S a Borgo San Lorenzo Claudio Ticci, Francesco Atria, Luca Margheri e Marco Giovannini hanno presentato una mozione per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi il 21 novembre.
Quest’ultima, scrivono, “vuol essere un momento comunitario di sensibilizzazione ambientale e di cittadinanza attiva, senza scopo di lucro,  aperto a tutti i cittadini, studenti e rappresentanti istituzionali che  desidereranno prenderne parte attiva e che si svolgerà senza alcun  simbolo politico e con tutte le precauzioni previste anti-contagio. Il Comune di Borgo San Lorenzo deve promuovere la tutela e l’incremento del verde urbano – proseguono i consiglieri – perché attraverso l’incremento del verde è possibile una riduzione di inquinanti atmosferici, una riduzione e mitigazione della temperatura, la cattura CO2, la riduzione di PM10 e PM 2,5, un’efficace difesa del suolo e della biodiversità.
Si chiede pertanto di aderire, promuovere e celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi indetta il 21 novembre di ogni anno pubblicizzando la manifestazione, aprendola a tutti i cittadini, agli istituti scolastici, alle associazioni presenti sul territorio e ai rappresentanti istituzionali che desidereranno prenderne parte attiva, dal momento che si celebra da anni la Festa dell’Albero come momento comunitario di aggregazione, sensibilizzazione ambientale e cittadinanza attiva.
Inoltre chiediamo che vengano individuate le specie da porre a dimora seguendo le Linee Guida contenute nel Piano Regionale della Qualità dellAria-PRQA”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook