Villa San Biagio, la commissione ASL invia segnalazione alla Procura: “Troppi morti”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Rsa e strutture socio sanitarie, l’Azienda Usl Toscana Centro ha costituito una commissione di indagine. Tra le prime azioni è stata inviata al Procuratore della Repubblica di Firenze la segnalazione relativa alla Rsa “Villa San Biagio” di Dicomano, a seguito di attente analisi ed approfondimenti specifici, già dalla conferma del primo caso positivo riscontrato tra gli ospiti presenti in struttura. In particolare l’Azienda sanitaria ha evidenziato un numero consistente di decessi in rapporto al totale degli ospiti presenti in struttura per eventuali decisioni che la Procura stessa vorrà adottare. Tale commissione, presieduta dal dottor Roberto Biagini, in qualità di Presidente, è composta da alcuni professionisti dell’azienda sanitaria, tra cui specialisti in igiene, in geriatria, in medicina del lavoro e nelle professioni infermieristiche.
Ha il compito di valutare le modalità operative ed i provvedimenti adottati dalle singole strutture nel rispetto delle ordinanze regionali, con particolare attenzione alle situazioni che presentano particolari criticità. Obiettivo ulteriore è approfondire eventuali violazioni relative al contratto d’appalto di servizi attualmente in essere con i gestori delle singole strutture.
“Credo che sia una decisione corretta – commenta il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore – Quello che è successo all’interno della struttura merita di essere approfondito per verificare se si è fatto tutto il possibile per impedire il contagio e le sue conseguenze. Una scelta di rispetto nei confronti di chi non c’è più e di chi ancora si trova a lottare contro il virus”.
Secondo quanto riporta La Nazione a Villa San Biagio sarebbero 53 i positivi su 55 totali e le morti, appunto, avvenute in ospedale e senza tampone, superano le due di cui si era a conoscenza fino ad oggi.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook