Sisma, Rossi: “La Regione si attiverà per la ricostruzione”. Stasera messa con Betori

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ringrazio il Governo per aver dichiarato lo stato di emergenza nazionale per il sisma che il 9 dicembre ha colpito i territori comunali di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio”.
Lo ha dichiarato il presidente Enrico Rossi, aggiungendo che “la Regione Toscana si attiverà immediatamente per avviare la ricostruzione post sisma, così come indicato in seguito alla stima dei danni e delle necessità stilata insieme alla Città metropolitana, ai Comuni e a tutti gli enti coinvolti”.
“Esprimiamo soddisfazione – affermano i sindaci – questo risultato riconosce gli sforzi dei sindaci del Mugello che si sono impegnati affinché il Governo definisse in tempi più brevi possibile il decreto”.
Riguardo al provvedimento, parlamentari toscani e consiglieri regionali si erano adoperati a sostegno dei sindaci per arrivare in tempi brevi alla sua emanazione mentre il presidente dell’Unione dei Comuni aveva avuto incontri al Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia.
Sottolineano i sindaci: “L’atto del governo, che ringraziamo per l’attenzione data al nostro territorio, è un atto indispensabile al fine di poter erogare i fondi per la ricostruzione e necessari per agire e intervenire sulle situazioni di criticità e maggiore difficoltà”.
E stasera alle 23:30 a Barberino la messa di Natale sarà celebrata dall’arcivescovo Giuseppe Betori nella palestra della scuola media assieme al parroco don Stefano Ulivi.
E’ gravemente danneggiata infatti la pieve di San Silvestro così come altre chiese mugellane, inclusa la pieve di Sant’Agata, inagibile.
«Ho pensato che questo gesto di affetto possa alleviare un po’ il disagio che ancora queste popolazioni vivono – ha detto il Cardinale – nonostante l’impegno di tanti volontari e delle amministrazioni per sollevarli dalla situazione. Questo mio andare a Barberino vuole essere un riconoscimento a istituzioni e volontari per quello che stanno facendo».

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook