Alla Giuntini di Pontassieve arriva “Leggimi”, iniziativa di promozione alla lettura

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Il libro è una cosa. Ma se lo apri e leggi diventa un mondo”: è con queste parole di Leonardo Sciascia che si potrebbe sintetizzare il senso dell’iniziativa “Leggimi” organizzata dalla Scuola Giuntini con il patrocinio del Comune di Pontassieve per giovedì 24 ottobre, a partire dalle ore 16:30, presso la sede dell’istituto in via del Capitano 2 a Pontassieve.

L’evento – che si inserisce nel progetto #Ioleggoperché Doniamo un libro alle scuole, la più grande iniziativa nazionale organizzata dal 19 al 27 ottobre dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche – intende promuovere la lettura tra i piccoli alunni della scuola ma è rivolto anche alle famiglie e a tutti i cittadini della Valdisieve, motivo per cui sarà aperto a chiunque desideri partecipare.

Tante le opportunità da cogliere nel ricco programma del pomeriggio: #loscambialibro vedrà una stanza dedicata al book crossing con la possibilità di portare tre libri dalla propria libreria di casa e sceglierne altri tre. In un’altra sala, appositamente allestita per l’occasione, si svolgerà #Quisilegge con perfomance, letture ad alta voce e laboratori a cura di Ilaria Danti della Biblioteca Comunale di Pontassieve. Ma non è finita, perché #Quisiguarda consentirà di visitare una mostra di segnalibri realizzata dagli alunni della scuola primaria Giuntini, grazie all’impegno di ogni classe che ha scelto un continente per elaborare segnalibri a tema alla scoperta del mondo. Durante la manifestazione vi sarà anche una mostra mercato del libro a cura della “Libreria Fortuna” di Pontassieve.

Non mancherà ovviamente la #Bibliomerenda con una appetitosa merenda offerta ai partecipanti dalle volontarie ed i volontari dell’Associazione Giuntini.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook