“Puliamo il mondo” a Sieci: sabato dalle 09:15 una giornata di attività

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sabato 12 ottobre dalle ore 9,15 a Sieci si tiene l’appuntamento annuale con la manifestazione di Legambiente “Puliamo il mondo”. L’edizione di quest’anno è ricca di appuntamenti che vedono il coinvolgimento oltre che di Legambiente anche di UISP comitato Firenze, Aer, Sezione Soci coop Valdisieve, associazione e circolo Arci Primo Maggio Sieci.

La mattina di sabato (dalle ore 10) i volontari saranno chiamati a “pulire” le sponde dell’Arno dal Colombaiotto fino al depuratore di Aschieto. Dalle ore 11 poi al circolo Primo Maggio di Sieci in programma una serie di attività riservati ai ragazzi; sarà infatti possibile andare in canoa e navigare col barchetto, grazie a UISP Comitato Firenze, un modo per vivere e scoprire il fiume facendo sport. In contemporanea anche laboratori ludico didattici guidati da Legambiente. Per tutti i partecipanti dalle ore 13 spaghettata e panini offerti dal Circolo Primo Maggio in collaborazione con la sezione socio coop Valdiseive e nel pomeriggio ancora attività sul fiume con il centro canoa UISP e lavoratori didattici con AER.

Dalle ore 15,30, poi, un incontro a cui partecipano Comune di Pontassieve Uisp e Regione sul tema della valorizzazione degli ambiti fluviali insieme alla presentazione della ciclopista dell’Arno: il progetto di mobilità sostenibile integrata con l’ambiente, promosso dalla Regione e che vede coinvolto nella progettazione anche il Comune di Pontassieve

Programma completo

Ore 9.15 – Ritrovo Sieci – Circolo 1 °Maggio partenza con scuolabus verso il “Colombaiotto”

Ore 10.00 – PULIZIA SPONDE ARNO fino al Depuratore di Aschieto

Ore 11.00 – Circolo 1 °Maggio e attività:

Uscite in canoa e barchetto, a cura del centro canoa UISP comitato di Firenze

Laboratorio ludico didattico a cura di Legambiente

Ore 13.00 Spaghettata e panini ai partecipanti offerti dal Circolo 1° Maggio e dalla Sezione Soci Coop Valdisieve

Ore 14.00 – Ripresa delle attività:

Uscite in canoa e barchetto lungo l’Arno. A cura del centro canoa UISP comitato di Firenze

Laboratorio ludico didattico a cura di AER

Ore 15.30 – INCONTRO valorizzazione degli ambiti fluviali in termini ambientali e presentazione della ciclopista dell’Arno.
Intervengono:
Monica Marini Sindaco di Pontassieve, Carlo Boni Vicesindaco e Assessore alle Politiche Ambientali, Alberto Braschi UISP “Acquaviva”, Orlando Materassi UISP comitato Firenze. Presenti tecnici del Comune e della Regione Toscana.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook