Giannelli: “Problema della sicurezza a Dicomano esiste. Più telecamere”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“L’Amministrazione comunale non ha colpa per quanto riguarda gli atti di vandalismo e se la gente è sempre più incivile, ma ha colpa nel non rendersi conto che il problema della sicurezza a Dicomano esiste. Il Comune provveda all’acquisto di telecamere da installare in tutte le zone sensibili del paese e non ignori le nostre richieste di un utilizzo diverso del corpo associato di polizia municipale e della stipula di una convenzione con l’associazione nazionale carabinieri di Dicomano“. Lo scrive il capogruppo del Centrodestra a Dicomano Giampaolo Giannelli dopo alcuni episodi che si sono verificati negli scorsi giorni, come gli atti vandalici all’area cani del capoluogo e la frantumazione del lunotto di una vettura parcheggiata davanti alla stazione di Contea.
Giannelli ha annunciato la presentazione di una mozione sull’argomento.
Di seguito la nota integrale:

Non è la prima volta che segnaliamo problemi di vandalismo, purtroppo. E non sarà l’ultima.
E non è certo colpa dell’amministrazione comunale se la gente è sempre più incivile, se non ha rispetto della cosa pubblica e delle cose altrui.E se nessuno, purtroppo, vede quanto accade.
Ma la colpa dell’amministrazione, a nostro avviso, è quella di non rendersi conto che il problema della sicurezza a Dicomano esiste.
Le foto della cosiddetta “area cani” a Dicomano sono della mattina del 29 settembre, mentre quella della vettura col lunotto frantumato che era parcheggiata alla stazione di Contea è del 1 ottobre.
Sono solo gli ultimi di una lunga serie di episodi che abbiamo pubblicamente denunciato accaduti in estate, tra furti, tentati furti, atti vandalici (2 atti vandalici li ho anche personalmente denunciati alla locale stazione dei carabinieri.)
Crediamo che a questo punto non siano più rinviabili provvedimenti urgenti affinché la gente possa sentirsi più sicura e tranquilla. Chiediamo quindi, prima di tutto, che l’Amministrazione, avvalendosi di quanto previsto in 2 avvisi sul B.UR.T. regione Toscana con scadenza 24 ottobre, provveda all’acquisto di telecamere da installare in tutte le zone sensibili del paese ( i parcheggi delle stazioni purtroppo sono diventati tali) oltre a quelle già funzionanti o previste..
I 2 avvisi regionali a cui faccio riferimento sono finanziamenti mirati per la messa in sicurezza dei centri urbani e sono specifici per l’acquisto di telecamere di videosorveglianza.
L’amministrazione comunale ha poi sempre ignorato le nostre richieste di un utilizzo diverso del corpo associato di polizia municipale; lo stesso dicasi per specifica convenzione che potrebbe essere stipulata con figure qualificate come i membri dell’associazione nazionale carabinieri di Dicomano…perché non si usa questo strumento? PERCHE’ SI AI NONNI VIGILI A SUPPORTO DEI BAMBINI CHE VANNO A SCUOLA E PERCHE’ NO A CONVENZIONE CON L’A.N.C.?
Riteniamo che su questi ultimi 2 punti debba potersi esprimere la popolazione. Scelga l’amministrazione la forma.. può essere un consiglio comunale aperto, o altra forma che si ritenga opportuna.
Presenteremo quindi una mozione affinché l’amministrazione finalmente si renda conto che il proliferare di questi episodi rende non più rinviabili scelte importanti a tutela della sicurezza dei cittadini e del bene pubblico.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook