Chiusura della biglietteria della stazione di Borgo: Omoboni scrive al prefetto e a Ceccarelli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il primo cittadino di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni ha preso carta e penna ed ha scritto al prefetto di Firenze Laura Lega e all’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli in merito alla chiusura estiva della biglietteria della stazione di Borgo San Lorenzo, che sta provocando disagi e proteste da parte dei pendolari.
Di seguito il testo integrale:

“Con la presente segnalo una situazione di grave disservizio, un’interruzione di un servizio essenziale o quantomeno un turbamento della regolarità dello stesso, per gli utenti del Mugello, a seguito della chiusura della biglietteria della Stazione ferroviaria di Borgo San Lorenzo, informazione resa attraverso un cartello che annunciava la chiusura dal 12 Giugno 2019 “fino a nuovo avviso”.
Il Contratto di servizio Regione-Trenitalia 2015-2020 preveda espressamente all’Allegato 3 – servizi connessi, l’ elenco presidi di vendita e assistenza regionali in stazione e relativi orari di apertura, e nel caso specifico per la stazione di Borgo S. Lorenzo un orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 6.00 alle 13.00, con 230 turni garantiti all’anno
Ad oggi la biglietteria resta chiusa pubblico, facendo venir meno un servizio previsto contrattualmente, per cui sono previste penalità di cui la Regione valuterà la determinazione, e un servizio essenziale per la fruizione del trasporto pubblico, sopratutto per le persone anziane.
Mi preme ricordare che il Mugello nel periodo estivo, oltre a vedere la linea utilizzata dai pendolari, ospita un flusso crescente di turisti che sfruttano i collegamenti da e per Firenze con la conseguente necessità di ricevere informazioni e assistenza che solo una biglietteria presidiata può garantire.
Sono a chiedere, a nome del Comune di Borgo San Loreno, un Suo intervento verso il gestore del servizio affinché sia ripristinato il servizio di biglietteria, visto che allo stato attuale non ci sono le condizioni di regolarità di un servizio pubblico fondamentale per la nostra comunità.
La ringrazio anticipatamente per consueta collaborazione”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook