Close Menu
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
Facebook X (Twitter) Instagram
RADIO SIEVE
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube WhatsApp
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
RADIO SIEVE
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
  • Programmi
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
You are at:Home»CRONACA»Dimensionamento scolastico, approvata mozione in Consiglio regionale per impedire accorpamenti
CRONACA

Dimensionamento scolastico, approvata mozione in Consiglio regionale per impedire accorpamenti

RedazioneBy Redazione3 Maggio 2019Nessun commento3 Mins Read
Condividi
Facebook LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

La giunta regionale dovrà modificare le linee guida sul dimensionamento della rete scolastica, con l’obiettivo di mantenere, in particolar modo nelle aree montane e nelle isole, un presidio scolastico significativo in termini quantitativi e qualitativi e dunque la salvaguardia dell’autonomia degli istituti esistenti, tenendo conto degli elementi di complessità territoriale come ad esempio l’altitudine, le difficoltà di raggiungimento, la distanza dalle altre istituzioni vicine. L’Assessore regionale competente in materia dovrà anche avviare in sede di Conferenza Stato – Regioni una trattativa per ottenere la revisione del ‘parametro medio’ per l’assegnazione dei dirigenti scolastici. E’ quanto chiede la mozione approvata oggi dal Consiglio regionale a prima firma Tommaso Fattori (Sì Toscana a Sinistra), presentata assieme al collega Paolo Sarti e firmata dalle colleghe Fiammetta Capirossi (PD) e Serena Spinelli (Art1-Mdp), che avrà immediato impatto sul’area mugellana.

“Non esistono di per sé territori marginali, esistono invece territori che vengono sempre più marginalizzati perchè impoveriti di servizi pubblici fondamentali. Ciò vale per la sanità, per il trasporto pubblico e per la scuola, dove il numero degli alunni non può essere il solo criterio da seguire quando si tratta di decidere il futuro degli istituti. Stiamo parlando di territori con una densità di popolazione relativamente bassa, con spostamenti complicati, a rischio di ulteriore spopolamento: insomma, nulla a che vedere con una realtà metropolitana”, affermano Fattori e Sarti.

“Il nostro immediato obiettivo è impedire gli accorpamenti dell’IC Firenzuola con l’IC Scarperia – San Piero e dell’IC Marradi – Palazzuolo con l’IIS Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, mantenendo l’attuale dimensionamento delle rete scolastica del Mugello. E’ nostro dovere garantire ai ragazzi che abitano in questa zona una vera uguaglianza nell’accesso al diritto all’istruzione. In concreto questo risultato lo si può ottenere mettendo mano alle linee guida regionali e garantendo così l’esistenza autonoma degli istituti, senza alcun taglio dei fondi regionali”.

“L’assessora regionale Grieco dovrà anche chiedere, in conferenza Stato-Regioni, la modifica le norme che sovrintendono alla istituzione e all’accorpamento delle scuole. Occorre rivedere il ‘parametro medio’ per l’assegnazione dei dirigenti scolastici, in modo che questi istituti siano pienamente autonomi e dotati di un proprio dirigente”.

“Siamo dalla parte dei genitori, degli studenti, dei docenti e delle organizzazioni sindacali che da tempo cercano di impedire un accorpamento che comprometterebbe la funzionalità di queste scuole. Questo vale per il Mugello ma vale anche per le isole e per le altre aree montane e marginalizzate della nostra regione”, concludono Fattori e Sarti.

Fonte: www.sinistratoscana.it

accorpamenti Consiglio regionale dimensionamento scolastico mozione scuola
Share. Facebook Telegram WhatsApp Copy Link
Redazione

Related Posts

Ospedale del Mugello, una storia di generosità lunga sedici anni: nuove donazioni dell’associazione “Il Sorriso di Bruna”

Borgo San Lorenzo, lunedì 8 giugno la marcia della pace organizzata dall’Istituto comprensivo borghigiano

Mugello, Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno: nel 2025 interventi per 2 milioni e 300mila euro. Il punto sull’attività

Fs, linea Faentina via Pontassieve. Boni: “Inaccettabile stop tre ore circolazione treni”

Motomondiale Mugello, previste navette straordinarie di Autolinee Toscane sabato 30 e domenica 31 maggio

Mugello, terminano il servizio due medici di famiglia. Per gli assistiti ambiti Mugello Ovest e Mugello Est necessario effettuare una nuova scelta

Comments are closed.

  • Like su Facebook
  • Instagram
  • Iscriviti a YouTube
  • WhatsApp
BCC
Strawberries
Automarket Pservice
Strawberries
Vicano
Strawberries
Oreficeria Orologeria Renai
Strawberries
Agenzia Tiziana
Strawberries

FONDO IMPRESE CREATIVE

“RADIO SIEVE S.R.L.” Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 “Fondo Imprese Creative” Titolo progetto: AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO PER PASSAGGIO DELL’EMITTENTE LOCALE RADIO SIEVE DA RADIO  TRADIZIONALE A RADIO DIGITALE Sostegno finanziario assegnato: 45.902,16 euro


Radio Sieve

è un'emittente locale nata nel 1990 a Pontassieve (Firenze), che funge da voce principale per la Valdisieve e il Mugello. Dopo la chiusura nel 2008, è tornata in onda il 3 agosto 2015, offrendo musica, notizie locali, cronaca e approfondimenti. Si distingue per essere una radio del territorio, con una forte presenza in FM, DAB+ e sui social. 

Copyright © 2026 radiosieve.it

© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No HTML5 audio playback capabilities for this browser. Use Chrome Browser!