(AUDIO) Dicomano, sottopassi ed addio ai passaggi a livello. Passiatore: “A luglio i lavori alla stazione di Contea”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Si è svolto venerdì scorso nella sala del Consiglio comunale di Dicomano l’assemblea pubblica di presentazione del progetto di miglioramento delle stazioni ferroviarie e della viabilità del Comune. All’incontro erano presenti rappresentanti di RFI-Direzione Investimenti, oltre al sindaco Stefano Passiatore che ha parlato così a Radio Sieve: “Presentiamo alcuni milioni di interventi sul nostro Comune, in particolare il progetto di adeguamento della stazione di Contea e del sottopasso pedonale tra la stazione e la zona di San Biagio. Un intervento atteso 20 anni. Sempre a Contea verrà chiuso ed eliminato il passaggio a livello sulla SS67 a San Biagio, un intervento che vale 4 milioni di euro. Qui sarà costruito un sottopasso stradale.
A Dicomano chiuderemo un altro passaggio a livello secondario realizzando della viabilità alternativa e interverremo sulla stazione, costruendo un sottopasso che collegherà la zona di Scaffaia e la stazione. Sono interventi a cura di RFI per i quali sono pronte le risorse e gli appalti.
I primi lavori sulla stazione di Contea sono previsti a luglio. Parliamo di progetti realizzabili perché è già stata effettuata la progettazione. Si tratta di 49 milioni di euro che RFI e Ministero hanno stanziato sui Comuni del Mugello e della Valdisieve sull’infrastruttura ferroviaria e stradale, eliminando i passaggi a livello. Quelli di Contea e di Vicchio sono cruciali per la viabilità e verranno eliminati”.
Ascolta qui l’intervista completa

Di seguito il comunicato stampa del Comune:
Ammontano a 13 milioni e mezzo d’euro gli interventi infrastrutturali che Rfi realizzerà nel comune di Dicomano. E’ quanto emerso dall’assemblea pubblica a cui hanno partecipato rappresentanti della Direzione investimenti di RFI e il sindaco per illustrare nel dettaglio il programma di riqualificazione delle stazioni ferroviarie di Dicomano e Contea-Londa, e della viabilità limitrofa, con migliorie verso l’utenza e modifiche infrastrutturali per velocizzare gli incroci, per un investimento di 9,15 milioni. Oltre a questi interventi è prevista l’eliminazione del passaggio a livello al Km 14+311 in prossimità della stazione del capoluogo e quello al Km 17+685 all’intersezione con la SS67 in località Sandetole che comporterà un assetto viario alternativo e viabilità di ricucitura, per 4,35 milioni di investimento.
La stazione di Dicomano sarà interessata da un intervento di riqualificazione generale con nuove pensiline per l’attesa e nuovi marciapiedi rialzati per migliorare l’accessibilità del treno, rampe di accessibilità al marciapiede e collegamento con viale Gramsci (da qui tramite un nuovo percorso pedonale e nuova viabilità), sottopasso pedonale verso via Vittorio. Nella frazione di Sandetole sarà eliminato il passaggio a livello con la modifica della viabilità e un sottopasso ferroviario, mentre la stazione sarà riqualificata con nuovi marciapiedi rialzati per migliorare l’accessibilità al treno e nuove pensiline, rampa di accessibilità al marciapiede e sottopasso pedonale verso via San Biagio.
Secondo il cronoprogramma di Rfi i lavori saranno realizzati in circa 2 anni e mezzo, con inizio nel secondo semestre di quest’anno e conclusione nel secondo semestre del 2021.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook