(AUDIO) ‘Sergio Forconi, uno spettacolo d’uomo’: l’11 aprile all’Accademia la presentazione del libro di Sarti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Giovedì 11 aprile alle ore 21.30 al cinema Accademia di Pontassieve ci sarà la presentazione del quinto capolavoro letterario di Alessandro Sarti dedicato ad un amico speciale, Sergio Forconi. Il titolo è ‘Sergio Forconi, uno spettacolo d’uomo‘ e il suo significato viene così spiegato dall’autore: “Con questo titolo volevo giocare con il messaggio che oltre ad un uomo di spettacolo Sergio è anche uno spettacolo d’uomo. È divertente perché il libro tratta di questo, di una carriera di un uomo che da più di 50 anni fa divertire tante persone. Lo abbiamo visto sui palcoscenici importanti, ma anche nelle piccole rappresentazioni teatrali dove lui nasce a Grassina. Questo titolo glielo dobbiamo”.
Il rapporto tra Sarti e Forconi è di vecchia data e la loro amicizia è iniziata in un modo particolare proprio a Pontassieve: “Con gli attori è un po’ come con i calciatori, gli si dà subito del tu anche se non si conoscono perché lo schermo della tv, il cinema li fa diventare personaggi di tutti e tutti ce li sentiamo amici da sempre e da subito. Con Sergio è successo di incontrarlo un giorno quando era in essere la mostra di Ligabue nella Sala delle Colonne ed ero sceso dal Comune, a quei tempi facevo l’assessore, perché la fila dei visitatori arrivava fino a Piazza Vittorio Emanuele. Ci abbracciammo, lo salutai e da lì iniziammo a parlare”.
Amicizia di vecchia data che esiste anche tra Sergio Forconi e Leonardo Pieraccioni, il quale attraverso il proprio profilo Facebook non ha perso occasione di ricordare questo evento. Ecco quanto scritto: “Io non posso esserci ma per chi passa giovedì 11 aprile a Pontassieve al cinema Accademia c’è la presentazione del libro sul grande Forconi! Ha fatto i’ mi babbo nel Ciclone, nel Pesce Innamorato… attore sopraffino ma soprattutto omo bono, che è anche meglio!”.
Infine ricordiamo che da lunedì 15 aprile, in tutte le librerie della Toscana, sarà possibile acquistare il libro di Alessandro Sarti. Il ricavato – ha spiegato l’autore- sarà devoluto totalmente alla Fondazione Tommasino Bacciotti ONLUS.

Ascolta di seguito l’intervista integrale a cura di Stefano Galli ad Alessandro Sarti.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook