Unione Valdarno Valdisieve: Piano Strutturale Intercomunale, mercoledì la presentazione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Mercoledì 10 aprile alle ore 21:00 nella Sala del Consiglio Comunale di Pontassieve, primo incontro di presentazione del processo partecipativo per la formazione del Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Pontassieve, Rufina, Pelago, Londa, San Godenzo.

Il Piano Strutturale definisce le scelte strategiche di lungo periodo riguardanti l’ambiente, il paesaggio, le infrastrutture e l’organizzazione dei centri abitati e delle aree produttive.

La formazione di un Piano Intercomunale è una novità per il territorio della Valdisieve. Per la prima volta 5 Comuni hanno deciso di pianificare le scelte future in maniera condivisa per affrontare sfide e problemi che non possono più rimanere relegati alla scala di intervento di ogni singola Amministrazione comunale.

Innovazione e collaborazione sono le due parole chiave per il rilancio della Valdisieve all’interno dell’area metropolitana fiorentina, in un momento in cui tutta l’attenzione sembra orientata all’ovest fiorentino – afferma Monica Marini, Sindaco di Pontassieve e Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve – Scrivere il primo Piano Strutturale Intercomunale non come singoli Comuni, ma come Valdisieve, sarà quindi un’occasione unica per guardare ai nostri prossimi 20 anni. Per farlo avvieremo un percorso partecipato, con cittadini e associazioni, per condividere un progetto politico partendo da chiari obiettivi strategici. Vogliamo mettere nero su bianco una visione ambientale unica, rivolta alla sostenibilità, alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio agricolo e forestale, alle politiche turistiche e della ricettività, al sistema manifatturiero, al tema cruciale della mobilità. Puntiamo a ridurre al minimo il consumo di nuovo suolo, al recupero e rigenerazione urbana delle aree dismesse, presenti in tutte le realtà comunali. Il Piano Intercomunale sarà l’occasione per una nuova governance ambientale, economica e sociale, dove al centro di tutto si collocano le persone e la loro qualità della vita”.

Durante la serata l’Arch. Maddalena Rossi, nominata Garante della partecipazione, illustrerà le modalità con le quali cittadini e associazioni potranno inviare osservazioni, proposte, richieste riguardanti il Piano Strutturale Intercomunale.

Programma

Mercoledì 10 aprile 2019 ore 21:00
Sala del Consiglio Comunale – via Tanzini 30 – Pontassieve

Presentazione Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Pontassieve, Rufina, Pelago, Londa, San Godenzo

Ore 21:00 saluti di Monica Marini Sindaco di Pontassieve e Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve

Ore 21:15 intervento di Fabio Carli, Responsabile del procedimento del Piano Strutturale Intercomunale

Ore 21:30 intervento di Maddalena Rossi garante della partecipazione e comunicazione che spiegherà il processo partecipativo

Piano Strutturale Intercomunale (PSI)
http://www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it/il-piano-strutturale-intercomunale-psi

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook