Truffa del finto corriere a Rufina, denunciato 39enne pluripregiudicato

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Tenta la truffa del finto corriere a Rufina. Un napoletano 39enne, pluripregiudicato con precedenti specifici, è stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Pontassieve per tentata truffa ed uso di atto falso.
Ieri pomeriggio l’uomo si era presentato, a bordo di un furgone di cui aveva modificato la targa con nastro adesivo, ad un’azienda conciaria spacciandosi per un corriere addetto al ritiro di merce. Gli addetti alle consegne della ditta, che nel settembre scorso aveva subito una truffa con modalità del tutto analoghe, hanno immediatamente chiamato i Carabinieri, che hanno bloccato l’uomo. E’ stato trovato in possesso di una patente falsa con generalità differenti dalle sue e di numerosi capi di abbigliamento in uso alle più importanti società di corriere. Il furgone, sequestrato dopo essere risultato recentemente ritargato e di proprietà di un altro uomo di origini campane, su cui sono in corso accertamenti, era stato già usato in casi analoghi verificatisi in altre regioni.
Il modus operandi, risultato del tutto analogo all’episodio dello scorso settembre, le cui indagini avevano portato alla denuncia per truffa aggravata in concorso, sempre da parte dei Carabinieri del Norm in collaborazione con i colleghi della Stazione di Rufina, dei relativi autori, due soggetti napoletani di 36 e 28 anni, è ormai collaudato: i finti corrieri, spesso abbigliati con divise con le griffes delle aziende di settore ma utilizzando furgoni o camion “anonimi”, talvolta facendosi precedere da telefonate che ne preannunciano l’arrivo, si presentano presso le aziende preventivamente individuate, caricano quanto più materiale possibile e si dileguano rapidamente, eludendo con abilità e scaltrezza le varie fasi burocratiche relative ad ogni reale consegna di merce.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook