Venerdì a Pontassieve la presentazione di “Tienilo Acceso. Posta, commenta, condividi, senza spegnere il cervello”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Venerdì 14 dicembre ore 17.30 la Biblioteca Comunale ospita la presentazione del libro “Tienilo Acceso. Posta, commenta, condividi, senza spegnere il cervello” di Vera Gheno e Bruno Mastroianni. In questo libro, una sociolinguista e un filosofo della comunicazione, esperti naviganti della rete, illustrano come navigare, sfruttando le grandi potenzialità della rete e dei social network, evitando quelle insidie che la complessità del web nasconde. L’obiettivo del libro risiede nell’insegnare ad ognuno a prendere coscienza degli strumenti forniti dal web, e al tempo stesso di come saperli utilizzare al meglio tenendo sempre il “cervello acceso” in modo critico, ragionevole. L’incontro sarà moderato dal giornalista Raffaele Palumbo.

Vera Gheno è una sociolinguista, nata in Ungheria, specializzata in comunicazione mediata dal computer. Insegna all’Università di Firenze (Laboratorio di italiano scritto), all’Università per Stranieri di Siena (Applicazioni informatiche per le scienze umane) e al Middlebury College, sede di Firenze (Sociolinguistica). Collabora con l’Accademia della Crusca dal 2000.

Bruno Mastroianni, laureato in filosofia, è giornalista, autore e social media manager de La Grande Storia (Rai3) e della Multipiattaforma di Rai1 per cui produce contenuti web e gestisce gli account social di alcune trasmissioni. Insegna Comunicazione politica e globalizzazione e Reti e social media presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Ha un passato da addetto stampa, media trainer e comunicatore di crisi per istituzioni sociali e religiose. Scrive di antropologia della comunicazione. Ha pubblicato La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico (Cesati, 2017).

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook