“Alla ruffa, alla raffa”, gli Anni ’50/’60 a Dicomano nel libro di Saulo Cappellini

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Alla ruffa, alla raffa” è il libro di racconti scritto da Saulo Cappellini. Un salto indietro nel tempo, tra “Vita e personaggi nella Dicomano degli Anni ’50 e ’60”. La presentazione si terrà, con il patrocinio del Comune, sabato 1 dicembre alle ore 16,30 presso gli Ex Macelli.
Interverranno il sindaco Stefano Passiatore e l’assessore alla Cultura Giulia Fossi. Coordina lo scrittore Bruno Confortini. Letture di brani di Claudio Capretti, Angiolo Carotti, Gaia Della Rosa, Giorgio Minozzi, Giuliano Rossi.
I ricavi delle vendite del libro contribuiranno al restauro delle opere del pittore Paolo Galli in via Dante Alighieri.

“Alla ruffa, alla raffa”, di cosa parla il libro:
Dicomano con la sua gente, le botteghe, le tradizioni di vita, a cavallo degli anni 50 e 60 del secolo scorso. Con sapiente ironia Saulo Cappellini ci rappresenta un quadro suggestivo della Dicomano di quegli anni, dal primo “ supermercato” (Il Corellino) all’arrivo del primo negozio alla moda (Maxim), attraverso le sue abitudini, le attività, i giochi dei ragazzi. Trecento nomi di persone e cento tra botteghe e attività ricordate, accompagnati da altrettante foto inedite, contribuiscono, con i racconti, a rappresentare un quadro suggestivo, a tratti colorito, ma profondamente realistico, del paese di quegli anni, in marcia dal dopoguerra verso la modernità degli anni 70.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook